muffin salati allo yogurt farciti
muffin salati allo yogurt farciti

I muffin salati allo yogurt farciti sono stati ideati da noi in modo semplice e fantasioso. Tutto è nato aprendo il frigorifero ed impiegando le zucchine che avevamo in più per un impasto morbido, profumato, rustico e appetitoso! Una ricetta semplice, veloce e soprattutto da leccarsi i baffi: vediamo subito come realizzarla!

Potrebbe piacerti anche: torta salata con salsiccia, cipolla ed emmenthal

Ingredienti

Un vasetto di yogurt greco da 175 gr
Un vasetto di olio di semi
175 ml di latte
3 uova
Un vasetto di parmigiano grattugiato
2 vasetti e mezzo di farina 00
Una bustina di lievito istantaneo per torte salate
1/2 cucchiaino di sale
Due vasetti di zucchine a dadini
200 gr di prosciutto cotto a cubetti
150 gr di emmenthal a cubetti

Preparazione dei muffin salati allo yogurt farciti

Per realizzare questa ricetta, versate il vasetto di yogurt in una ciotola in modo da utilizzarlo come unità di misura. Unite le uova, il latte e l’olio e montate tutto con le fruste elettriche.

Intanto sbollentate le zucchine a dadini in un pentolino con poca acqua leggermente salata, finchè siano ammorbidite. Procedete poi con l’impasto, unendo il parmigiano grattugiato e la farina. Infine aggiungete il lievito ed il sale e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Adesso versate il prosciutto e l’emmenthal a dadini ed incorporateli con una spatola delicatamente. Unite infine le zucchine dopo averle prima passate sotto il getto di acqua fredda e ben scolate, sempre mescolando con la spatola.

A questo punto ungete ed infarinate uno stampo per muffin e versate cucchiaiate di composto fino a riempire per 3/4 ogni incavo. Cuocete in forno ventilato preriscaldato per circa 30 minuti. Quando saranno dorati in superficie sfornateli e fateli intiepidire prima di sformarli. Buon appetito!

muffin salati allo yogurt farciti
muffin salati allo yogurt farciti

Potrebbe piacerti anche: torta 7 vasetti salata alle zucchine e scamorza

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore