CONDIVIDI
Torta rustica alla ricotta e prosciutto
Torta rustica alla ricotta e prosciutto

La torta rustica alla ricotta e prosciutto è semplice da realizzare e vi consente di portare in tavola una preparazione gastronomica veramente buona. La farcia cremosa e gustosa da quel tocco in più che rende l’insieme favoloso!

Potrebbe piacerti anche: girelle di pasta sfoglia alla pizza

Ingredienti

250 g di ricotta fresca
350 g di farina 00
100 ml di latte
50 ml di olio extra vergine d’oliva
1 bustina di lievito per torte salate
100 g di prosciutto cotto
100 g di provola dolce
30 g di grana
2 uova
sale q.b.

Per spennellare:
1 tuorlo d’uovo
1 cucchiaio di latte

Preparazione della torta rustica ricotta e prosciutto

Per realizzare questa gustosa bontà, prendete una ciotola e versate metà della ricotta. Ammorbiditela con una forchetta, poi setacciate la farina ed unitela.

Versate la bustina di lievito, un uovo, il latte appena tiepido, un cucchiaino di sale, l’olio e lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite il tutto su una spianatoia infarinata e continuate a lavorare con le mani, formando un panetto morbido e liscio.

Avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponete in frigorifero a riposare per una mezz’ora. Intanto preparate la farcitura, unendo in una ciotola la restante ricotta, l’uovo rimanente leggermente sbattuto ed iniziate ad impastare.

Proseguite aggiungendo un pizzico di sale e pepe ed il grana grattugiato. Infine unite la provola ed il prosciutto a dadini, mescolando fino ad ottenere un composto cremoso e compatto.

Riprendete l’impasto e dividetelo a metà. Stendetelo su una spianatoia leggermente infarinata e posizionatelo in uno stampo, eliminando la pasta in eccesso. Bucherellate con i rebbi di una forchetta e riempite con la farcitura.

Stendete anche l’altra metà e ricoprite, sigillando i bordi. Spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto con un pò di latte e cuocete a 180 gradi per mezz’ora in forno ventilato. Appena sarà pronta fatela intiepidire e poi servitela!

Torta rustica alla ricotta e prosciutto
Torta rustica alla ricotta e prosciutto

Potrebbe piacerti anche: torta 7 vasetti salata con zucchine e scamorza