Morbidi e invitanti, i muffin sono sempre la soluzione migliore: ma se aggiungiamo questo frutto fresco è davvero un’apoteosi
Se cucinare i muffin dà un senso di liberazione ma è anche la soluzione migliore per una colazione sana, ho io la ricetta che ti cambierà la vita. Niente cioccolato o nemmeno marmellata.

Li prepariamo con la frutta fresca e spaccano davvero. Perché questi sono muffin con le pere, un modo molto originale per cominciare alla grande la giornata oppure per una pausa golosa.
Muffin umidi e morbidi come non li hai mai mangiati, la scelta del frutto è importante
Quali pere scegliere per questi muffin così particolari e unici? Un frutto che regga bene la cottura con lo zucchero senza sfaldarsi, come le Williams oppure le pere coscia. Ecco la ricetta completa.
Ingredienti:
 3 pere grandi
 2 cucchiaini di zucchero di canna
 25 ml succo di limone
 1 pizzico di sale
 mezzo cucchiaio di cannella
 15 g di burro
 220 g di farina 00
 140 g di zucchero semolato
 25 g di burro
 2 uova medie
 100 ml di latte
 1 fialetta di aroma vaniglia
Preparazione dolcetti alla frutta

Laviamo, sbucciamo e tagliamo a dadini piccoli le pere. Poi le versiamo in una ciotola insieme allo zucchero di canna e mescoliamo con un cucchiaio per amalgamare bene.
 Versiamo tutto in un pentolino e mettiamo sul fuoco a fiamma medio-bassa. mescolando sempre per non far attaccare sul fondo. Bastano pochi minuti, giusto il tempo di far caramellare il fondo e far insaporire le pere. Spegniamo e teniamo da parte.
Leggi anche: Per la cena di stasera prepara le lingue di pizza: una novità che non puoi assolutamente perderti
Ora passiamo all’impasto dei muffin. Versiamo in una ciotola la farina dopo averla setacciata, lo zucchero, il pizzico di sale e la cannella, poi mescoliamo con un cucchiaio di legno.

A parte, in un’altra ciotola sbattiamo con la frusta a mano le uova e uniamo anche il latte a temperatura ambiente, il burro fuso e la fialetta di aroma vaniglia.
 Versiamo la parte liquida nelle polveri e mescoliamo bene fino ad amalgamare tutto. Il composto finale, la base dei nostri muffin deve risultare cremosa e morbida.
Prendiamo gli stampini da muffin, meglio se in silicone, e versiamo un cucchiaio di impasto. Poi qualche pezzo di pera caramellata e infine un altro cucchiaio di impasto per chiudere. Quando abbiamo completato tutti i muffin inforniamo a 180°, dopo aver preriscaldato il forno, per 15-20 minuti, in base alla potenza del forno. Li tiriamo fuori, li lasciamo raffreddare e li sformiamo per portarli a tavola.

 





