Mug cake allo yogurt, leggera e dietetica nella sua versione light. Un dessert quando vuoi senza troppi sensi di colpa e soprattutto in due minuti di microonde.

Quando parliamo di mug cake che cosa intendiamo? Andiamo a scoprire un’altra ricettina americana che si prepara in Italia con le dovute e volute varianti? Si, probabilmente possiamo anche vederla in questo modo, fatto sta che la mug cake è un dessert che prepariamo velocemente al microonde e lo facciamo mettendo il composto all’interno di una tazza, o ciotola  o altro contenitore, che sia adatta alla cottura all’interno del forno al microonde.

Mug cake light

La mug cake può essere preparato in mille modi, dalla semplicità della crema al cioccolato (oppure cioccolato bianco), alla particolarità di una deliziosa crema al pistacchio, con o senza granelle carie oppure può essere preparata con un cuore morbido ai frutti di bosco. Beh, abbiamo una vasta scelta, ma se nn dobbiamo fare i conti con la dieta. In tal caso h la ricetta che fa per voi.

Mug cake light allo yogurt

Vogliamo fare un dolcetto  light senza perdere troppo tempo. Come fare? Ecco che capitiamo a fagiolo come si suol dire, prepariamo questa mug cake.

Ingredienti

100 g albume

20 g farina di cocco

mezzo cucchiaino di lievito per dolci

50 g yogurt greco senza grassi

stevia a piacere

Mug cake allo yogurt, leggera e dietetica nella sua versione light. Un dessert quando vuoi senza troppi sensi di colpa. Procedimento

Prendiamo un ciotola adatta alla cottura al microonde oppure una tazza e versiamo dentro l’albume e lo yogurt insieme allo Stevia e mescoliamo bene il tutto. Setacciamo bene il lievito e la farina di cocco e aggiungiamola alla tazza. amalgamiamo per bene e il composto ricordiamo che dovrà essere soffice, e senza grumi. Mettiamo la tazza o recipiente nel microonde e cuociamo per due minuti alla massima velocità Sforniamo e lasciamo riposare qualche istante e gustiamolo.

leggi anche:Mug cake vaniglia e lamponi: goduriosa ricetta sprint preparata in tazza in 2 minuti

Come preparare la mug cake light

Possiamo anche optare per un altro metodo di cottura. Prendiamo una pentola e portiamo l’acqua a bollore facendo si che questa arrivi a metà tazza. Immergiamo la tazza nella pentola e copriamola con un coperchio per procedere alla cottura a bagnomaria e cuociamo per 20 minuti. Lasciamo che si raffreddi e togliamo la tazza dall’acqua, estraiamo il dolce dalla tazza e serviamolo decorando come desideriamo.

leggi anche:Mug alle mele, la torta tradizionale a postata di tazza, si prepara in un lampo. Basta un minuto

leggi anche:Come fare una sogliola alla mugnaia favolosa, con questo trucchetto