Nachos croccanti ricetta da fare in casa, pronta in pochissimi passi e guastare un contorno da fast food.

Nachos croccanti, o tortillas Chips, sono buonissimi e facili, ecco la ricetta da fare in casa, pronta in pochissimi passi. I Nachos, sono un finger food tipico della cucina messicana famoso in tutto il mondo! Hanno una forma a triangolo e sono delle patatine speziate fantastiche. Solitamente vengono servite con il formaggio fuso o salse messicane di vario tipo, ma da sole hanno il loro perchè.

patatine messicane fatte in casa
nachos fatti in casa

Per prepararne in modalità fai a te, dobbiamo munirci di soli 3 ingredienti: farina di mais, acqua e olio. Il segreto per la buona riuscita è stendere la sfoglia sottilissima da cui ricavare i triangoli di mais! Più sottili saranno le sfoglie, più croccanti risulteranno i vostri Nachos.

Nachos croccanti

Stasera cucina messicana. Prepariamo le patatine più famose al mondo per accompagnare qualche secondo altrettanto sfizioso magari spulciando dalle ricette messicane per restare in tema.

Ingredienti

  • 300 gr di farina di mais
  • 500 ml di acqua
  • sale
  • olio di arachidi
  • semi di coriandolo
  • semi di cumino

Nachos croccanti ricetta da fare in casa, pronta in pochissimi passi. Procedimento

farina di mais

Prendiamo un recipiente e dentro metteremo la farina di mais e un pizzico abbondante di sale e a fili uniamo l’acqua e rendiamoci conto mentre la versiamo il grado di assorbimento. Lavorando per almeno 10 minuti, raggiungeremo la consistenza di un impasto modellabile con le mani tipo plastilina che non si sbriciola. tritiamo cumino e coriandolo e aggiungiamoli. Dividiamo l’impasto e stendiamolo col mattarello tra due fogli di carta forno.

leggi anche:Fagioli alla messicana in crosta di pane | un contorno da leccarsi i baffi

Naschos fatti in casa, come farli

Danese fatto in casa come quello del bar, soffice e dolcissimo. Foto di Ricetta Sprint
sale

La sfoglia dev’essere sottilissima ed una volta stesa, aggiungiamo una spolverata di copertura e stendiamo ancora. con un coppa pasta realizziamo dei cerchi e tagliamo a croce ogni cerchio e ogni spicchio in due. Passiamo il triangolo nella farina di mais anche dal lato opposto in modo che i nachos non attacchino. Facciamo questo fino al termine dell’impasto e poi cuociamoli al forno sistemandoli in una teglia rivestita di carta da forno, aggiungiamo un filo d’olio e via a 200° per circa 20 minuti fino a doratura. Sono perfetti!

leggi anche:Spaghetti alla messicana, buonissima ricetta piccante 

leggi anche:Salsa piccante messicana, esplosione di gusto sulle patatine

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno