Come organizzare un Natale anti spreco, cosa si può preparare prima e come congelare in modo perfetto senza rovinare il sapore: tutti i trucchi che dovete sapere!

Natale anti spreco cosa si può preparare prima congelare alla perfezione ricettasprint

Si avvicinano le festività e con esse inizia la programmazione dei menù che caratterizzeranno le nostre giornate ai fornelli. Tante volte si trascorre così tanto tempo in cucina, da perdersi tutta la magia di questo evento così amato da grandi e piccini. Certo, anche quello fa parte del gioco: il profumo dei dolci, degli arrosti, della pasta al forno permeano le nostre case per giorni. Inebriando ospiti e vicini con la loro particolarità che spesso fa già assaporare il gusto speciale, in attesa di poterli mangiare. Tuttavia non sempre risulta piacevole, soprattutto quando gli ospiti sono tanti.

E’ un continuo andare e venire dalla cucina che non consente di poter chiacchierare, raccontarsi ed anche condividere con serenità il pasto. E perché no, godersi meritatamente gli apprezzamenti per la fatica fatta! La soluzione è a portata di mano ed alla portata di tutti: il freezer di casa. Un elettrodomestico spesso sottovalutato oppure usato soltanto per stipare i surgelati acquistati al supermercato. E che in vista delle festività natalizie potrebbe diventare l’amico inseparabile di cui non potrete fare a meno pur di godervi per una volta quei giorni tanto speciali.

Quali cibi si possono congelare senza problemi e quali no

La premessa è d’obbligo per potersi adeguatamente organizzare e non avere brutte sorprese al momento meno opportuno. Bisogna infatti prestare attenzione a ciò che si congela ed anche alle modalità con cui si procede. La prima precisazione da fare è che non tutti gli alimenti vanno in congelatore: ce ne sono tanti che ‘odiano’ questo processo di conservazione. La valutazione preventiva che bisogna fare è quella delle caratteristiche dell’alimento da congelare: in particolare quanta acqua e grassi esso contiene. Infatti, maggiore sarà la quantità di questi ultimi, maggiore sarà anche la perdita di gusto e delle proprietà della pietanza.

Inoltre congelare i cibi utilizzando metodi sicuri è molto importante per evitare rischi alla salute. E’ possibile procedere alla conservazione in freezer di svariati alimenti, l’importante è seguire poche e semplici regole per il procedimento. La formazione di ghiaccio comporta infatti un aumento in termini di volume ed i grossi cristalli di ghiaccio letteralmente fanno “esplodere” le strutture cellulari dei cibi. Ecco perché la prima accortezza da utilizzare è quella di usare contenitori adeguati alla quantità di cibo che si vuole conservare. Tenendo presente che ovviamente maggiore sarà la percentuale di acqua, più volume tenderà ad acquistare mediante congelamento. I contenitori devono essere quindi puliti e possibilmente nuovi: è preferibile utilizzare quelli in vetro per contenere salse e liquidi.

Le classiche vaschette in alluminio usa e getta, vendute con coperchi di cartoncino impermeabile sono molto pratiche perché consentono di scriverci sopra contenuto e la data di produzione del nostro alimento. Queste sono adatte particolarmente per prodotti da forno come pizze, lasagne ed arrosti. E’ molto importante non utilizzare contenitori in alluminio per la conservazione di cibi acidi contenenti ad esempio limone e pomodoro crudo. Ciò perchè i PH bassi tendono a mobilizzare l’alluminio, che può quindi essere ingerito insieme al cibo.

Natale anti spreco | Cosa si può preparare prima | E congelare alla perfezione

Fatta questa premessa, vediamo insieme quali cibi potete preparare in anticipo e congelare senza problemi. In primo luogo la pasta al forno: che siano lasagne o cannelloni, potete prepararli in anticipo e farli scongelare lentamente trasferendoli almeno quattro ore prima in frigorifero. Un passaggio in forno ad una temperatura media ed è fatta. Tenete presente però che nel caso di un primo contenente ricotta, besciamella e panna potreste ottenere un risultato non proprio gustoso. Queste salse infatti tendono a rilasciare acqua in fase di scongelamento, per cui potreste ottenere una pasta scotta, pessima da mangiare.

L’ideale è preparare un buon ragù ricco con carne macinata, mozzarella e tanto formaggio grattugiato con cui condire la pasta. Se invece amate il classico brodo di carne e la pasta ripiena, potete fare in casa ravioli, agnolotti, tortellini e congelarli crudi. Per evitare che si attacchino tra loro, posizionateli su un canovaccio pulito e lasciateli asciugare a temperatura ambiente per qualche ora. Posizionateli poi su vassoio ricoperto di carta da forno e spolverizzato con farina di semola distanziandoli tra loro. Trasferiteli così in freezer e, una volta congelati potranno essere delicatamente staccati e porzionarli in sacchetti per alimenti. Quando dovrete cuocerli calateli direttamente nell’acqua bollente ed il gioco è fatto!

LEGGI ANCHE -> Tronchetto di Natale ricco di crema e soffice | La ricetta che non lascerete più
LEGGI ANCHE -> Caramelle allo zenzero candito | Un ottimo regalo di Natale

Secondi, contorni e dolci: ecco cosa va bene in freezer e cosa no

Per quanto riguarda i secondi ideale per il congelamento è il classico arrosto, anche ripieno. Due trucchetti vi aiuteranno a conservare la carne succulenta: nel corso della cottura non infilzatelo con forchette e simili per rigirarlo, poi congelatelo separatamente dal fondo di cottura. Quando dovrete servirlo preparate un po’ di brodo caldo, lasciatelo scongelare lentamente trasferendo arrosto e fondo in frigorifero qualche ora prima, poi scaldateli in una casseruola con il coperchio aggiungendo poco brodo vegetale bollente ed irrorando spesso la carne. Per quanto riguarda il contorno invece non potranno essere congelate le patate o meglio, sarebbe possibile, ma la resa finale ovviamente sarebbe ben lontana da una pietanza appena cotta. Ciò perché contengono amido ed acqua, per cui in fase di scongelamento perderebbero la componente liquida risultando insapori e molli.

Diversamente potrete congelare senza problemi broccoli, friarielli, scarole, verdure grigliate e tutto ciò che è già cotto. Da scongelare sempre con il metodo del frigorifero e scaldare in padella a fuoco dolce. L’insalata russa si può congelare? Assolutamente no. Ciò perché la maionese diventerebbe acquosa perdendo completamente consistenza, mentre le verdure diventerebbero molli. Per quanto riguarda i dolci: si al freezer per bavaresi, semifreddi, tronchetto di natale ed anche il tiramisù se fatto con mascarpone e panna. Purché conservati nei loro stampi originali e sigillati con la pellicola per alimenti. Procedere alla fase di scongelamento graduale in frigorifero. No alla crema pasticciera, creme a base di uova che diventerebbero granulose ed immangiabili in quanto a sapore.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.