L’insalata fredda di patate é sempre una buona soluzione per un pranzo veloce e che faccia tutti contenti: io ci metto anche le cipolle, danno veramente una marcia in più!
In questo periodo preparare qualcosa che sia abbastanza veloce e che vada bene per tutta la famiglia é la regola: la pasta diventa quasi un ricordo, a meno che non sia fredda e così l’alternativa più semplice diventa l’insalata.
Io la faccio spesso con le patate perché a casa mia piace a tutti grandi e piccoli, questa volta l’ho provata con le cipolle quelle dolci ed é venuta la fine del mondo.
L’insalata di patate fredda ti risolverà certamente il problema di pensare a cosa cucinare, ma non solo: se ti avanza la puoi usare come contorno ricco per i tuoi secondi di carne o pesce. C’è chi la rende più gustosa e cremosa usando della maionese o un dressing fatto con lo yogurt greco e delle erbe aromatiche, ma é già buonissima così ed una volta che la proverai vedrai che diventerà uno dei tuoi pranzetti preferiti!
Potrebbe piacerti anche: Prepari una cena con 4 patate e 2 filetti di pesce, non solo è buona ma anche salutare e la puzza di pesce te al dimentichi
Ingredienti
800 gr di patate novelle
2 cipolle rosse di tropea
100 gr di prosciutto cotto affumicato
Un mazzetto di prezzemolo fresco
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando accuratamente le patate sotto acqua corrente: portate ad ebollizione una pentola d’acqua leggermente salata, immergete le patate e cuocetele per circa 15-20 minuti, finché non risulteranno tenere, ma senza sfaldarsi. A questo punto scolatele e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente quindi sbucciatele e tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro. Trasferite le fette di patata in una ciotola capiente, poi pelate le cipolle rosse e tagliatele a fette sottili.
Prendete il prosciutto cotto affumicato, tagliatelo a listarelle e poi a pezzetti: aggiungete tutto alle patate e procedete a realizzare il condimento. Unite un po’ di prezzemolo tritato, versate l’olio extravergine di oliva. Aggiustate di sale e pepe nero macinato al momento, mescolando delicatamente gli ingredienti in modo che tutto possa adeguatamente insaporirsi, quindi coprite la ciotola con un coperchio o della pellicola trasparente e riponete l’insalata di patate in frigorifero per almeno mezz’ora, in modo che gli ingredienti possano assestarsi.
Trascorso il tempo di riposo in frigorifero, date un’altra bella mescolata prima di portare l’insalata in tavola: gustatela così ben fredda oppure potete anche lasciarla a temperatura ambiente per una decina di minuti prima di gustarla.
Le orecchiette pugliesi al ragù vegetariano sono un primo piatto leggero ma ricco di gusto,…
C’è un cibo che sembra fatto apposta per risolvere due desideri opposti: quello del cuore,…
La pasta al forno anti spreco è la soluzione perfetta quando in frigorifero c’è un…
Quest’anno l’influenza intestinale è stata definita tra le peggiori di sempre: ti senti male all’improvviso,…
Il salame al cioccolato senza uova, burro e lattosio è la dimostrazione che una merenda…
Niente di meglio di un tortino cuore caldo con cui cominciare la giornata: affondi il…