Basta del semplice merluzzo surgelato, per preparare una cena veloce da lasciare senza parole e il segreto è un delizioso sughetto alla puttanesca che spacca!
Se cerchi un piatto che sappia combinare gusto, semplicità e rapidità, questa ricetta fa al caso tuo. Il merluzzo alla puttanesca è una vera esplosione di sapori mediterranei che combina perfettamente il dolce dei pomodori pelati, la sapidità di olive e capperi, e quel tocco deciso dato dalle acciughe. Tutto questo, in un unico piatto che trasforma il merluzzo, anche surgelato, in una cena gourmet pronta in pochi minuti.
![Merluzzo surgelato alla puttanesca](https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2025/01/Merluzzo-surgelato-alla-puttanesca-09012025-ricettasprint.it_.jpg)
Il sughetto alla puttanesca avvolge il pesce, rendendolo morbido e pieno di gusto. Una ricetta leggera, perfetta per chi ama i sapori decisi ma non vuole rinunciare alla praticità. E poi, la scarpetta qui è d’obbligo, si perché questo sughetto merita ogni briciola di pane che riuscirai a raccogliere!
Merluzzo alla puttanesca: semplice, veloce ed irresistibile
Insomma, prepararlo è un gioco da ragazzi, e con pochi ingredienti otterrai un piatto che conquisterà tutta la famiglia. Pronta? Accendi i fornelli e lasciati trasportare dai profumi irresistibili di questa ricetta. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per il merluzzo surgelato alla puttanesca
Per 4 persone
600 g di merluzzo
500 g di pomodori pelati
80 g di olive taggiasche snocciolate tagliate a rondelle
2 cucchiai di capperi
1 cucchiaino di origano secco
1 spicchio di aglio
2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
4-5 filetti di acciughe sott’olio
Come si prepara il merluzzo surgelato alla puttanesca
In una padella ampia, scalda l’olio extravergine d’oliva a fuoco medio e aggiungi l’aglio intero leggermente schiacciato. Lascialo dorare per qualche minuto, poi unisci i filetti di acciughe e mescola finché le acciughe non si sciolgono, creando una base saporita. Aggiungi poi i pomodori pelati nella padella e schiacciali con una forchetta per ottenere una consistenza rustica e insaporisci con l’origano e un pizzico di sale.
Leggi anche: Ma quali bastoncini di pesce, a mio figlio tutti i venerdì faccio il merluzzo così: zero unto, super croccante
Lascia cuocere il tutto a fuoco medio per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. A metà cottura poi, aggiungi le olive tagliate a rondelle e i capperi dissalati, mescolando bene e lasciando insaporire per qualche minuto. Sistema i filetti di merluzzo (anche surgelati) direttamente nel sughetto. Copri con un coperchio e lascia cuocere a fuoco basso per 15-20 minuti, girando delicatamente il pesce a metà cottura per farlo insaporire uniformemente.
Leggi anche: Merluzzo surgelato faccio 2 ricette veloci che lo rendono pazzesco, nessuno penserà mai che sarà quello in busta
Ricorda anche di controllare il sale del sughetto e aggiusta se necessario, considerando che capperi e acciughe sono già saporiti. Terminata la cottura, porta in tavola il merluzzo alla puttanesca caldo, accompagnato da crostini di pane o una semplice insalata fresca e vedrai come questo piatto semplicissimo spacca davvero! Buon appetito!