Oggi niente pasta ma solo zucca e zucchine a pranzo, ti insegno una vellutata strepitosa, non ne farai almeno, la preparerai spesso, ecco la ricetta sprint!
Pronti per una nuova ricetta? Oggi non ti proponiamo la ricetta della vellutata di zucca o di zucchine, ma il mix di entrambe, impossibile riuscire a resistere a tanta bontà, un piatto delicato, che sazia e non ci fa ingrassare.
Si prepara facilmente, senza farci perdere troppo tempo, che ne dici vuoi provarci anche tu? Quello di cui hai bisogno è del brodo vegetale, ma se non ne hai a casa nessun problema, puoi optare per l’acqua, devi coprire le verdure. Non resta che seguire la ricetta passo passo.
La vellutata si può conservare in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore a chiusura ermetica, solo se hai usato tutti ingredienti freschi.
Ingredienti per 4 persone
700 g zucca
3 zucchine
Per preparare questa vellutata iniziamo a lavare la patata sbucciata, le zucchine, eliminiamo l’estremità. Passiamo alla zucca con un coltello eliminiamo la buccia, i filamenti e i semini, riduciamola a dadini, laviamola sotto acqua corrente.
Prendiamo una pentola e mettiamo la cipolla affettata, l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare. Uniamo la zucca, zucchine e patate e copriamo con il brodo vegetale. Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per circa 45 minuti. Laviamo il sedano e il prezzemolo, tagliamolo a pezzi e mettiamo in pentola.
Leggi anche: Con una manciata di spinaci e le uova risolvo il pranzo, anche nelle grandi occasioni
A cottura quasi terminata assaggiamo e valutiamo se il caso di aggiungere o meno il sale. Poi spegniamo e con un frullatore ad immersione frulliamo così otteniamo una vellutata.
Serviamo nei piatti e aggiungiamo della ricotta light e dei crostini di pane che puoi preparare anche tu a casa, non è poi così difficile.
Buon Appetito!
I carciofi di Natale, per me sono quelli fritti che si mangiano con le mani.…
Ma quale polpettone! Io faccio questo rotolo di patate che è in grado di deliziare…
Se è vero che la vittoria in un reality cambia la vita, allora è il…
Uno dei miei dolci di Natale preferiti è, senza ombra di dubbio, il budino al…
I ravioli di pesce sono perfetti alla Vigilia di Natale, una ricetta gourmet spenderai pochi…
Prestate molta attenzione alla cottura dei dolci in forno: c’è un errore che non andrebbe…