Niente uova e latte nelle mie crespelle, ma anche il ripieno è speciale: pranzetto da applausi

Solo al primo assaggio capiranno la differenza tra le crespelle tradizionali e questa versione, quando le finiranno te ne chiederanno ancora

Se pensi alle crêpes o alle crespelle, la prima cosa che ti viene in mente è il latte insieme alle uova. Ma se ti dicessi che invece le puoi preparare buonissime senza usarli?

Crespelle ripiene senza latte e uova
Crespelle ripiene senza latte e uova ricettasprint.it

E se nel ripieno mettessimo una verdura che molti scartano senza sapere quanto è buona? Prova queste crespelle al forno, vedrai che cambieranno idea.

Crespelle ripiene senza latte e uova, puoi anticiparti tutto ilo lavoro

Questa è una ricetta in più fasi, ma puoi anche anticiparti parte del lavoro. Sia le crespelle che la besciamella infatti preparale in anticipo e lasciale in frigo, coperte con pellicola alimentare, per tirarle fuori quando servono.

Ingredienti:
150 g di farina di grano duro
150 g di farina 0
500 ml di acqua
5 cucchiai di olio d’oliva
1 pizzico di sale
Per il ripieno e la besciamella
700 g di cime di rapa
2 spicchi di aglio
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
2 cucchiai di olio d’oliva
250 di taleggio
500 ml di brodo vegetale
50 g di farina 0
50 g di burro
140 g di parmigiano grattugiato
sale fino q.b.

Preparazione passo passo crespelle

1. Partiamo con le crespelle. Setacciamo le farine in una ciotola, aggiungiamo 4 cucchiai di olio d’oliva e il sale, poi mescoliamo con un cucchiaio. Uniamo a filo l’acqua, a temperatura ambiente, valutando in corso d’opera se ci cerve tutta. Dipende dal grado di assorbimento delle farine.

2. Amalgamiamo bene con una frusta a mano. Quando abbiamo ottenuto una pastella morbida e liscia la copriamo con della pellicola alimentare, lasciandola riposare per 20 minuti in un angolo della cucina.

3. Riprendiamo l’impasto delle crespelle. Ungiamo con il resto dell’olio un padellino antiaderente da 12 o 14 cm di diametro e facciamo scaldare bene. Poi versiamo un mestolino di impasto, lo distribuiamo su tutta la base e lasciamo cuocere ogni crespella 3 minuti per lato. Appena sono tutte pronte le teniamo da parte.

4. Passiamo al ripieno. Puliamo le cime di rapa, le laviamo e le mettiamo a bollire per 10 minuti in acqua già salata. Scoliamo, lasciamo intiepidire e le tritiamo con un coltello oppure una mezzaluna

5. Facciamo soffriggere 2 spicchi di aglio in una padella con 2 cucchiai di olio. Quando sfrigola aggiungiamo il peperoncino in polvere e poi le cime di rapa. Saliamo, lasciamo cuocere per altri 10 minuti a fiamma media e spegniamo.

6. Prepariamo anche la besciamella. Mescoliamo in un pentolino il burro giù fuso con la farina formando il roux. Poi uniamo il brodo vegetale tenuto in caldo che avrà la stessa funzione del latte caldo classico.

7. Amalgamiamo con una frusta a mano e quando comincia a compattarsi insaporiamo con 100 grammi di parmigiano grattugiato. Un pizzico di sale fino e spegniamo quando è ancora abbastanza liquida.

8. Prendiamo una teglia rettangolare adatta al forno e sul fondo versiamo 2 mestoli di besciamella. Quindi farciamo ogni crespella con un cucchiaio abbondante di cima di rapa e il taleggio tagliato a cubetti oppure fettine. Le arrotoliamo su loro stesse oppure le richiudiamo a portafoglio e le sigilliamo.

9. Facciamo un primo strato di crespelle farcite e le ricopriamo con altra besciamella. Poi andiamo avanti così a strati completando con il parmigiano grattugiato. Forno caldo a 190°, infiliamo la teglia nella griglia centrale per 30 minuti e cuociamo le crespelle con cime di rapa. Quando le tiriamo fuori, 10 minuti di riposo e le serviamo.