noci dolci
noci dolci

Le noci dolci sono deliziosi pasticcini che somigliano esternamente alla omonima frutta secca, ma in realtà racchiudono una farcitura a sorpresa. Vengono realizzate con l’utilizzo di un’apposita piastra che, in pochi minuti, cuoce e conferisce la caratteristica forma. Vediamo insieme come realizzare l’impasto, con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: crema pan di stelle fatta in casa

Ingredienti

Un uovo medio-grande
50 g di zucchero
225 g di farina 00
125 g di burro morbido
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Una bustina di vanillina
Zucchero a velo q.b.
Farcitura a piacere q.b.

Preparazione delle noci dolci

Realizzare questi simpatici dolcetti, è veramente semplicissimo, perchè l’impasto non richiede una lavorazione elaborata. Iniziate versando lo zucchero e l’uovo in una planetaria e mescolate.

Versate poi la farina mescolata precedentemente con il lievito e la vanillina, infine il burro morbido a pezzi. Impastate velocemente finchè si formi un panetto. Se necessario trasferite su un piano e lavorate brevemente per ottenere un composto omogeneo.

Mettete in frigorifero a riposare per una mezz’oretta. Dividete poi l’impasto in piccole porzioni da circa 5 grammi ciascuna e cuocetele nella piastra apposita. Seguite le istruzioni e ricavate i vostri mezzi gusci: staccateli delicatamente e proseguite fino a terminare.

Piastra per noci
Piastra per noci

Una volta raffreddate, farcitele come preferite: panna, creme spalmabili o marmellata, saranno sempre perfette. Chiudetele e cospargetele di zucchero a velo, poi servitele per la gioia di grandi e piccoli!

noci dolci
noci dolci


Potrebbe piacerti anche: nutella al pistacchio

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore