Non+avevo+tempo+per+fare+la+spesa%2C+cos%C3%AC+ho+fatto+una+torta+7+vasetti+salata+con+quello+che+avevo+in+frigo%3A+che+te+lo+dico+a+fare%2C+non+%C3%A9+rimasta+neanche+una+briciola
ricettasprint
/non-avevo-tempo-per-fare-la-spesa-cosi-ho-fatto-una-torta-7-vasetti-salata-con-quello-che-avevo-in-frigo-che-te-lo-dico-a-fare-non-e-rimasta-neanche-una-briciola/amp/
Secondo piatto

Non avevo tempo per fare la spesa, così ho fatto una torta 7 vasetti salata con quello che avevo in frigo: che te lo dico a fare, non é rimasta neanche una briciola

Quando assaggerai questa torta 7 vasetti salata resterai a bocca aperta: é la ricetta perfetta per riciclare tutto quello che hai in frigorifero senza sbagliare mai un colpo!

Puoi farla tutte le volte che vuoi: quando hai amici a cena, quando vuoi preparare qualcosa di alternativo alla solita pizza o semplicemente quando hai voglia di una cenetta sfiziosa che ti resta anche il giorno dopo.

torta 7 vasetti salata svuotafrigo di primavera ricettasprint

Proprio così perché se ti avanza, cosa che però dubito per quanto é buona, puoi portarla in ufficio e mangiarla a pranzo oppure puoi tagliarla a cubotti e trasformarla in un apericena da condividere.

Mettici dentro ciò che vuoi, ma ti assicuro che l’abbinamento che ho creato io é veramente gustoso

Mi piace cucinare usando ingredienti di stagione e così ho fatto anche questa volta, ma in più ho aggiunto qualche componente che desse ancora più sapore e rendesse tutto appetitoso ed invitante. Innanzitutto ci ho messo la pancetta affumicata, ne ho sempre una confezione da usare per cucinare la pasta. Poi avevo delle rimanenze di formaggi grattugiati e, protagonisti di questa incredibile e facilissima torta salata: gli asparagi, perfetti per dare un tocco vegetale e saporito al risultato finale. Provala e vedrai che ti mangi!

Potrebbe piacerti anche: La torta prosciutto patate il mio salva cena, quando la porto in tavola se la litigano tutti

Ingredienti
2 vasetti di farina 00
3 uova
Un vasetto di yogurt al naturale
Un vasetto di olio di semi
Una bustina di lievito istantaneo per torte salate

Mezzo vasetto di pecorino romano grattugiato
Mezzo vasetto di parmigiano reggiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
250 gr di asparagi
150 gr di pancetta affumicata a cubetti
150 gr di scamorza a cubetti

Preparazione della torta salata 7 vasetti con asparagi pancetta e scamorza

Per realizzare questa ricetta di torta salata, iniziate pulendo gli asparagi: rimuovete la parte legnosa del gambo, tagliateli a tocchetti e sbollentateli in acqua salata per alcuni minuti, finché saranno morbidi ma ancora sodi. Quindi, scolateli molto bene e mettete li da parte. Preriscaldate il forno a 180 gradi e preparate uno stampo imburrandolo o rivestendolo con carta da forno, poi prendete una padella antiaderente e fate rosolare la pancetta fino a renderla croccante. In una ciotola capiente, rompete le uova e sbattetele leggermente con una forchetta: aggiungi lo yogurt al naturale a temperatura ambiente, l’olio di semi di girasole ed il latte, tutto a temperatura ambiente, mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Fatto ciò setacciate la farina 00 con il lievito, mescolateli insieme ai formaggi grattugiati ed incorporate poco alla volta al composto di uova continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Aggiungete infine gli asparagi sbollentati, la pancetta croccante e la scamorza a cubetti al composto di uova amalgamando con una spatola delicatamente per distribuire gli ingredienti in modo uniforme. A questo punto versate il composto nella teglia preparata, livellandolo con il dorso di un cucchiaio. Cuocete la torta salata per circa 35-40 minuti o finché la superficie diventa gonfia e dorata e la torta è cotta al centro.

A questo punto estrai la torta dal forno e lasciala raffreddare leggermente prima di sformarla e gustarla: puoi mangiarla anche a temperatura ambiente, sarà ugualmente buonissima!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Altro che carbonara, non ci sono uova in questo piatto fai centro di sicuro, nessuno indovinerà di cosa si tratta, neanche un intingolo rimarrà nel piatto

Non è la carbonara, ma ugualmente buona, qui non ci sono uova, fanno scarpetta non…

7 minuti ago
  • Dolci

Torta Raffaello sì, ma in tazza con questa ricetta, una colazione molto più che speciale

Non c’è niente di più buono di un cioccolatino Raffaello, un dettaglio della ricetta che…

38 minuti ago
  • News

Ho fatto una vellutata troppo liquida ma l’ho resa più densa in questo modo, problema risolto

La soluzione facile, veloce e pratica per aggiustare una vellutata troppo liquida e renderla più…

1 ora ago
  • Dolci

Con la crema light al cioccolato ho fatto dei muffin per merenda, chi l’ha detto che si deve rinunciare al dolce quando si è a dieta

Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…

2 ore ago
  • News

Allarme troppa verdura durante la dieta, ecco cosa succede davvero al tuo corpo

Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…

2 ore ago
  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

3 ore ago