Adesso che il Natale si avvicina, non commettete l’errore di buttare via le bucce delle arance, così come quelle dei mandarini: il motivo è sorprendente, e vi farà davvero cambiare abitudine.

Negli ultimi tempi abbiamo parlato spesso di come prepararci alle festività natalizie, sia con piatti da portare in tavola, sia con regali realizzati in casa, evitando spese inutili e cercando qualcosa che abbia un significato autentico per chi riceverà il dono.

Non buttare via le bucce delle arance prima di Natale - RicettaSprint
Non buttare via le bucce delle arance prima di Natale – RicettaSprint

Proprio per questo motivo, uno degli errori che dovremmo assolutamente evitare è gettare via le bucce degli agrumi, in particolare di arance e mandarini, perché possono rivelarsi molto più utili di quanto si pensi. Anzi, possono aiutarci a confezionare regali biologici, economici e assolutamente sorprendenti.

Non buttare via le bucce di arance e mandarini: valgono più dell’oro

Non è un modo di dire, ma un vero e proprio motto che, negli anni, mi ha permesso di risparmiare tantissimo e, allo stesso tempo, realizzare regali di Natale originali e apprezzatissimi.

Ora che è ufficialmente iniziato il periodo in cui frutta come arance e mandarini abbonda sulle nostre tavole, io raccolgo sempre le bucce e le metto da parte. Perché? Perché sono la base perfetta per preparare regali home-made che lasciano davvero senza parole. Idee semplici, sorprendenti e soprattutto economiche.

Per esempio, con le bucce d’arancia si possono preparare delle ottime scorze candite: iniziare a raccoglierle già adesso ti darà il tempo necessario per prepararle in tranquillità (puoi trovare la ricetta completa cliccando qui).

Raccogli le bucce prima di Natale ed entra subito in azione

Con le scorze degli agrumi si può fare molto di più delle classiche scorze candite o ricoperte di cioccolato. Un’idea semplice? Lasciale seccare al sole (oppure in forno a bassa temperatura), poi tritale in un mixer insieme a un po’ di zucchero di canna: otterrai uno zucchero aromatizzato agli agrumi, perfetto da regalare per addolcire tisane e caffè. Lo stesso procedimento vale anche con il sale: in questo modo otterrai un insaporitore agrumato ideale per secondi piatti e insalate.

Ma non è finita qui: le bucce di arancia e mandarino possono essere utilizzate anche per la preparazione di liquori casalinghi. Basterà lasciarle in infusione in una miscela di liquore, zucchero e alcol per ottenere digestivi aromatici e personalizzati.

E se ami i profumi naturali, sappi che le bucce sono perfette anche per creare deodoranti per ambienti. Puoi inserirle in bustine di stoffa da sistemare nei cassetti oppure metterle in un piccolo vasetto con dell’ovatta imbevuta di olio essenziale e alcol: una volta posizionato sul termosifone, sprigionerà un profumo meraviglioso in tutta la casa.

Insomma, le bucce degli agrumi sono un vero tesoro, non un materiale di scarto. Riutilizzarle in modo creativo ti farà risparmiare, eviterà sprechi e ti permetterà di realizzare regali originali e sostenibili… perfetti per un Natale fatto con il cuore.