Sei accorto di idee per i regali di Natale? Niente paura, per i più golosi punta tutto sulle arance candite al cioccolato.

Le prossime settimane saranno davvero turbolente per morti di noi, soprattutto per chi si vedrà costretto a fare all’ultimo minuto i regali di Natale. Tra impegni e incertezze diventa tutto molto più difficile.

Arance candite come regalo di Natale - RicettaSprint
Arance candite come regalo di Natale – RicettaSprint

Quest’anno puntiamo a un Natale soft e all’insegna del risparmio, prova a regalare ai tuoi amici e parenti dei doni fatti interamente da te, come nel caso di biscotti e tanto altro ancora.

Ricetta delle arance candite al cioccolato

Una bellissima idea regalo in vista del Natale, senza ombra di dubbio, è rappresentata dalle arance candite. Questo è uno di quei doni che farà felice senza ombra di dubbio quel tuo amico siciliano costretto a passare le feste del Natale lontano da casa, oppure per coloro che sono golosi che vanno ghiotti di tutto ciò che a base di cioccolato. La ricetta per le arance candite e la seguente:

5 arance biologiche,

10 grammi di glucosio,

Zucchero quanto basta,

Acqua quanto basta.

Arance candite come regalo di Natale - RicettaSprint
Arance candite come regalo di Natale – RicettaSprint

Per realizzare la classe che andrà ad arricchire le nostre arance serviranno 200 grammi di cioccolato fondente al 70% insieme a 3 grammi di sale.

Ti svelo come preparare le perfette arance candite di Natale

Si tratta di una ricetta semplice da realizzare, ma che richiede davvero delle attenzioni in più nel momento in cui andiamo a preparare le arance candite. Quindi, prendetevi giusto tempo da dedicare alla cucina perché questo è l’ingrediente segreto per renderle perfette.

Cominciamo subito dalle arance, queste andranno tagliate a fettine con uno spessore che non andrà oltre in mezzo centimetro, lavatele con cura perché dovrete lasciare la buccia. Mettete le fettine all’interno interno di una pentola ricopritele con acqua e portateli a bollore, dopodiché trascorso circa qualche minuto scolate le arance e ricopritele con acqua fredda per poi portarle nuovamente a bollore. Si tratta di un processo che dovremmo fare almeno tre volte così da eliminare quel retrogusto amaro che arriva direttamente dall’albero.

In questo modo avremmo ottenuto uno sciroppo di canditura per l’acqua che abbiamo utilizzato durante la cottura delle arance. Quindi adesso possiamo procedere a portare nuovamente a bollore l’acqua mettendo lo zucchero e le fette di arance sbiancate, aggiungendo poi anche il glucosio, mescoliamo con delicatezza fiamma moderata e sfumate per conto necessario. Questo tipo di cottura dovrà proseguire per almeno 15 minuti.

Arance candite come regalo di Natale - RicettaSprint
Arance candite come regalo di Natale – RicettaSprint

Trascorso il tempo necessario riportiamo a bollore per tre minuti e lasciamo freddare le arance che andranno poi riposte in frigorifero, all’interno di una ciotola chiusa, per le prossime otto ore.

LEGGI ANCHE -> Dieta prima di Natale: puoi perdere fino a 3 chili in 7 sette giorni

Infine, prendiamo le nostre arance e con un colino filtriamo lo sciroppo in accesso che possiamo tranquillamente conservare, mentre le arance una volta fredde sono pronte per essere bagnate nel cioccolato che avremo sciolte bagnomaria. Attendete quindi la cristallizzazione del cioccolato e le vostre arance candite saranno pronte da servire da regalare alle persone care, conservate magari all’interno di un barattolo di vetro.

LEGGI ANCHE -> Come si conserva il caffè così da essere sempre fresco pronto all’uso?

LEGGI ANCHE -> Arriva la pasta dei single sempre di fretta: la ricetta che ti svolta il pranzo