Quando hai delle bacche di vaniglia, non buttarle via, ma utilizzale così, eviterai sprechi e potrai utilizzarle in tanti modi diversi.

Impossibile non usare in casa le bacche di vaniglia, sono davvero preziose i semi si utilizzano in cucina per dare un profumo unico e speciale ai dolci e non solo. Però dopo aver rimosso i semini dall’interno, le bacche si possono anche non buttare, ti diciamo come puoi riutilizzarle in casa.

Non buttare via le bacche di vaniglia, ecco come puoi riutilizzarle in casa ed eviti sprechi
Non buttare via le bacche di vaniglia, ecco come puoi riutilizzarle in casa ed eviti sprechi Ricettasprint

Si sa che la bacca di vaniglia è una spezia molto preziosa, infatti chi ne fa uso sa che un costo notevole, quindi sarebbe davvero sprecato buttarla dopo aver rimosso i semini. Non resta che scoprire come riutilizzare le bacche di vaniglia.

Le bacche di vaniglia le puoi riutilizzare in casa così

Pensiamo a quanti dolci prepariamo in casa, se vogliamo dare un profumo di vaniglia non dobbiamo fare altro che aggiungere i semi di bacca, ma questi si possono anche aggiungere alle preparazioni salate.

Aggiungere la bacca di vaniglia allo zucchero semolato Ricettasprint
Aggiungere la bacca di vaniglia allo zucchero semolato Ricettasprint

Non resta a questo punto scoprire come riutilizzare la bacca vuota. Sarebbe una buona idea aromatizzare lo zucchero semolato, aggiungi la bacca vuota direttamente nel barattolo e così quando utilizzerai lo zucchero per la preparazione dei dolci avrà un sapore speciale. Ricorda però di mescolare di tanto in tanto lo zucchero nel barattolo. Per 100 grammi di zucchero va bene una bacca.

Leggi anche: Pulire subito e bene la casa al rientro dalle vacanze: Benedetta Rossi ti dice come fa

Potresti anche utilizzare la bacca per profumare i cassetti degli armadi, basta mettere le bacche o la bacca in un sacchetto di lino e vedrai che ogni volta che li aprirai percepirai un odore piacevole.

Leggi anche: Ciambellone classico della nonna: nessuno ti ha mai svelato i segreti e i trucchi, sarà un successo

In cucina puoi riutilizzare la bacche per aromatizzare il latte, basta mettere questo in un pentolino, poi aggiungi la bacca a lasciala in infusione per qualche minuto, non dovrai fare altro che gustare il latte aromatizzato.

Leggi anche: Zucca avanzata: è il momento di fare scorta e gustarla ogni volta che vorrai

La bacca potrebbe anche essere tritata in un mixer.  Metti direttamente in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, potresti usare quando devi aromatizzare te e infusi. Invece la bacca la puoi far essiccare all’aria e poi la metti in un barattolo e potrai decorare le torte e altri dessert.

Infine puoi preparare degli infusi al profumo di vaniglia, le puoi aggiungere le bacche all’acqua calda, preparerai cosi il tè e le tisane. Il calore dell’acqua farà diffondere l’odore della vaniglia.

Si possono congelare?

Se non sai cosa fare c’è sempre la possibilità di congelare le bacche, basta metterli in un sacchetto per alimenti e ogni volta che ti serviranno li tiri fuori.

Profumatore bacca vaniglia Ricettasprint
Profumatore bacca vaniglia Ricettasprint