Niente sfoglia pronta, la torta salata questa volta la faccio con la ricetta di zia Rosa: fuori croccante e dentro ripieno pazzesco, nessuno resiste!
Quando arriva la primavera, si ha più voglia di cibi sfiziosi ideali anche da portare fuori se si approfitta delle belle giornate per una gita.
Questa torta salata é una ricetta vecchissima di mia zia, la tirava sempre fuori quando aveva tutti i nipoti a cena e nessuno faceva i capricci anche se usava le verdure per il ripieno.
Una vera bontà da condividere, sia in famiglia ma anche soluzione ideale se hai amici a cena. Invece della solita sfoglia pronta o della pizza da asporto, ti aggiudichi il successo semplicemente con pochi passaggi: il risultato finale ti lascerà assolutamente senza parole!
Potrebbe piacerti anche: Con un po’ di ricotta ho fatto dei tortini salati spumosi e morbidissimi, se li sono divorati
Ingredienti
per l’impasto:
Per realizzare questo piatto, iniziate dall’impasto di base: versate la farina in un recipiente, a parte mescolate l’acqua dopo averla leggermente riscaldata, aggiungete il sale e mescolate per farlo sciogliere. Fatto ciò iniziate a versarla nella farina poco alla volta, mescolando con una forchetta ed alternando con l’olio extra vergine d’oliva a filo. Proseguite a lavorare fino ad incorporare tutti gli ingredienti, quindi mettete da parte coperto con un canovaccio pulito. Ora lavate le zucchine, asciugatele e spuntatele: tagliatele a pezzetti e mettetele da parte.
Versate un po’ di olio extra vergine d’oliva in una padella, aggiungete un po’ di cipolla affettata finemente e fate soffriggere a fuoco dolce. Unite poi le zucchine, fatele soffriggere e coprite cuocendo per circa 5/6 minuti. A questo punto spegnete e fate raffreddare completamente, poi versate le zucchine in un recipiente: regolate di sale ed aggiungete il prosciutto cotto a dadini, mescolate e mettete da parte. Rompete le uova, sbattetele con sale, pepe ed i formaggi grattugiati, quindi componete la vostra torta. Riprendete la pasta, aiutandovi con il mattarello stendetela su una spianatoia leggermente infarinata e ricavate due dischi, uno più grande ed uno più piccolo.
Foderate con il primo disco uno stampo del diametro di circa 22 centimetri, ricoprendo anche i lati. Mescolate insieme le uova sbattute alle zucchine, versate il ripieno nella base alternando con la scamorza a pezzetti ed infine ricoprite con il secondo disco di impasto sigillando bene i bordi. Spennellate la superficie con un tuorlo sbattuto e cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa mezz’ora o poco più a seconda del vostro elettrodomestico. Spegnete e fate intiepidire o raffreddare e servitela!
Sfruttiamo al massimo tutte le verdure che la campagna ci offre in autunno e staremo…
Stanca dei soliti contorni? Prova i broccoli al forno gratinati e filanti, non solo croccanti,…
Ancora una volta, Joe Bastianich trova il modo per far parlare di sé e questa…
Non ci sono buone notizie sul versante prezzi per quanto riguarda pandoro e panettone che…
La lasagna di verdure è perfetta per Natale, un piatto senza carne, leggero, cremoso e…
La torta lupacchioli è uno dei dolci natalizi più buoni in assoluto è un panettone…