Le zucchine crude, le hai mai mangiate? Non sai che ti perdi, unisci bontà e leggerezza senza sforzi ed hai il pranzo pronto in un attimo.
A casa mia in questo periodo c’é una sola regola: mangiare leggero, tutti a dieta per la prova costume che si avvicina!
L’importante però é non perdersi in merluzzetti bolliti e petto di pollo lesso, ma nutrirsi con gusto: é più facile di quanto pensi, vedi che ti faccio mangiare oggi.
La furbata incredibile di questa ricetta é che la puoi preparare in anticipo ed averla già pronta per il giorno seguente, ideale quindi quando al mattino si ha poco tempo per preparare il pasto per tutta la famiglia o da portare in ufficio. E’ davvero sfizioso, adatto a tutta la famiglia e si può personalizzare come si vuole: aggiungendo prosciutto o mozzarella, altre verdure tipo pomodorini o spezie di diverso tipo. Insomma una ricetta versatile e fresca perfetta per il periodo di caldo che ti salverà quando hai il frigo vuoto e poco tempo a disposizione ed anche un perfetto contorno per piatti di carne e pesce.
Potrebbe piacerti anche:Due patate tagliate a tocchetti, butto in padella ed ecco la crosticina dorata e croccante: come faccio? Ti svelo il segreto
Ingredienti
Per realizzare questo piatto iniziate lavando le zucchine: spuntatele e usando una mandolina, tagliatele a fette sottilissime. In un recipiente unite l’olio extra vergine d’oliva, lo spicchio d’aglio pelato e tritato, sale e pepe, la menta, il peperoncino (facoltativo) ed il prezzemolo sminuzzati finemente e mescolate bene.
Ricavate il succo dei limoni e filtratelo da semi e polpa, mettetelo da parte ed aggiungete l’aceto, quindi mescolate bene: versate tutto nell’olio aromatizzato ed amalgamate in modo da far insaporire bene. A questo punto prendete una teglia e disponete le zucchine uno strato alla volta irrorandole abbondantemente con l’emulsione, copritele con la pellicola per alimenti e trasferitele in frigorifero per almeno mezz’ora a marinare.
Trascorso il tempo necessario, aggiungete ciò che più vi piace per arricchire la vostra ricetta: io ho messo le ciliegine di mozzarella per dare un tocco di sapore e freschezza in più, ma potete mettere ciò che più vi piace e perfino mangiarla semplice così com’é!
Poco lavoro manuale e sporchi soltanto una forchetta per preparare questo dolce strepitoso: è la…
Ormai le melanzane le faccio alla mediterranea, non spendo tanti soldi, mi bastano pochissimi e…
Fare la spesa durante l’estate non è affatto un gioco da ragazzi, ma ci sono…
La ricetta di mia madre batte gli chef, prepara degli spaghetti alle vongole così buone…
Quanti di voi, in queste settimane, hanno già portato con sé la borsa frigo in…
Durante la stagione estiva, concedersi pranzi veloci è spesso essenziale per non passare troppo tempo…