Il sauté di vongole è un classico della cucina mediterranea, basta aggiungere un solo ingrediente e diventa indimenticabile
Ci sono molti modi per valorizzare i molluschi, se scegli quelli più semplici hai giù vinto. Il sauté di vongole è la classica ricetta da famiglia, ma anche da compagnia con gli amici. Lo metti al centro della tavola e tutti si servono.

I sapori del Mediterraneo ci sono già tutti. Poi però c’è un toccho in più che fa la differenza.
Sauté di cozze mediterraneo, con due scelte giuste cambi il piatto
Per avere successo con questo piatto non servono grandi trucchi, ma solo fare le scelte giuste. Vongole veraci, certamente, che si trovano anche a buon prezzo. Ma qui a fare la differenza è anche il sughetto. E allora ci serve un tocco di Mediterraneo in più: arance tarocco, che sono dolci e succose.
Ingredienti:
1,5 kg vongole
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 spicchi d’aglio
3 scalogni
2 arance tarocco
1 bicchiere di vino bianco secco
1 mazzetto di prezzemolo
2 fette di pane casereccio a testa
1 peperoncino
Preparazione passo passo sauté di cozze
1. Cominciamo con la pulizia dei molluschi. Mettiamo le vongole in ammollo per 45 minuti con acqua fredda e un pugno di sale grosso. L’unico trucco che funziona veramente è cambiare l’acqua almeno un paio di volte (quindi ogni 15 minuti), per eliminare ogni traccia di terra. Le scoliamo e le teniamo da parte.
2. Sbucciamo gli spicchi di aglio e gli scalogni. Poi li tritiamo non troppo finemente per creare la base del sautè. A tuo piacimento puoi anche tagliare finemente una carota dopo averla lavata e pelata.
3. Mettiamo sul fuoco un tegame abbastanza grande per contenere tutte le cozze, meglio se in alluminio. Facciamo scaldare a fiamma media e poi lasciamo soffriggere il trito di aglio e scalogni (eventualmente con la carota) in abbondante olio extravergine d’oliva. Per insaporire aggiungiamo anche un pepeproncino piccolo tagliato a fettine.
4. Passati 5 minuti possiamo mettere dentro le vongole dopo averle scolate bene. Lasciamo la fiamma media e dopo 2 minuti sfumiamo con il vino boianco secco. Aspettiamo che sia sfumato e bagniamo con il succo delle due arance tarocco che abbiamo filtrato per eliminare semini e impurità.
5. Mettiamo il coperchio e aspettiamo che tutti i molluschi siano aperti, mentre quelli chiusi li buttiamo. Calcoliamo altri 7-8 minuti per far aprire tutte le valve. Alla fine scopriamo il tegame e spegniamo.
6. Teniamo le vongole in caldo e facciamo restringere il sughetto, aggiungendo la scorza delle arance lavata e tagliata a striscioline. Alla fine irroriamo il sauté di vongole con la salsa e lo serviamo caldo. Accompagniamo con almeno 2-3 fette di pane casereccio, meglio se passato sulla griglia.






