Stavo per fare la solita frittata, poi ho avuto un lampo di genio e con la mia confezione di uova ho realizzato una cenetta colorata e gustosa per tutta la famiglia.
Spendi pochissimo e sazi tutti, ma soprattutto hai sempre a disposizione una ricetta gustosa con cui variare quando non sai proprio cosa cucinare ed hai poco tempo.
Ciò che rende questa preparazione ancora più interessante é il fatto che la puoi personalizzare come vuoi, con le verdure ed i formaggi che hai in frigo risparmiandoti di scendere a fare la spesa e soprattutto evitando gli sprechi.
E’ vero che si chiama frittata, ma questa volta la faremo al forno: più semplice di così, non si può! E mentre la base si cuoce, prepareremo insieme il condimento con cui farcirla, in modo da ridurre i tempi e far coincidere il termine della preparazione con l’impiattamento. Una soluzione gustosa e pratica per qualsiasi cena o anche per il pranzo!
Potrebbe piacerti anche: Faccio una frittata con le zucchine come la nonna Pina solo 150 Kcla metto tutto in forno non friggo nulla
Ingredienti
Per realizzare questo piatto, iniziate preriscaldando il forno a 180 gradi e preparate una teglia rotonda o rettangolare leggermente unta con olio extra vergine d’oliva. Fatto ciò in una ciotola grande, sbattete le uova con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo: aggiungete il parmigiano grattugiato ed il latte e continuate ad amalgamare fino ad incorporare bene gli ingredienti.
Aggiustate di sale e pepe nero a piacere e versate il composto di uova nella teglia, livellandolo con un cucchiaio o una spatola. Cuocete la vostra frittata per circa 20-25 minuti o finché la superficie risulta dorata e sarà ben cotta al centro. Intanto preparate le verdure per la farcitura: lavate bene i pomodorini e tagliateli a metà. Pelate la cipolla e tagliatela a fettine, poi tagliate anche la feta a cubetti.
Versate tutto in un recipiente, condite con un pizzico di sale, pepe, basilico spezzettato ed olio extra vergine d’oliva e mescolate bene per far insaporire. Trasferite tutti gli ingredienti in frigorifero coprendo con la pellicola trasparente fino al momento di utilizzarli. Una volta pronta la frittata, estraete la teglia dal forno e lasciate raffreddare per alcuni minuti. Posizionatela su un piatto da portata e farcitela al centro con le verdure condite, poi ripiegatela su sé stessa come un panino e servitela subito!
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…