Quando prepari tutto con le tue mani la soddisfazione è ancora più grande e in questa focaccia lo puoi fare: dosi e cotture per un piatto top
In estate le zucchine sono sempre grandi protagoniste in cucina. Oggi le useremo come base per una focaccia ricca di sapore e di profumo, ideale da mangiare a casa ma anche da portare in spiaggia o in una gita con gli amici.

E facciamo tutto da soli, a partire dalla base.
Focaccia ripiena non solo con gli zucchini, perfetta anche da congelare
Per dare più spinta a questa focaccia salata ripiena ho scelto le cipolle rosse, tipo Tropea o Cannara, e un mix di formaggi che mi aiuta anche a non farla seccare. Così buona che la mangi subito, ma puoi anche congelarla cotta e tirarla fuori quando serve.
Ingredienti:
200 g farina integrale
1 bustina di lievito di birra
280 ml acqua
20 ml olio extravergine d’oliva
10 g sale fino
Per il ripieno
4 zucchine medie
250 g ricotta
100 g di parmigiano grattugiato
3 cipolle rosse
foglie di basilico q.b.
2 rametti di menta
40 ml di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione passo passo focaccia

Setacciamo le due farine in una ciotola. Aggiungiamo al centro il lievito di birra che abbiamo sbriciolato nell’acqua, tenuta a temperatura ambiente. Completiamo l’impasto con l’olio extravergine d’oliva e cominciamo ad impastare la focaccia.
Riportiamo la farina verso il centro con una forchetta e continuiamo a lavorare l’impasto direttamente con le mani. Quando comincia a compattarsi, aggiungiamo anche il sale fino e proseguiamo fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
Formiamo una palla e la mettiamo in una ciotola leggermente infarinata. Copriamolo con la pellicola alimentare e lasciamo lievitare per 90 minuti. Passato questo tempo la riprendiamo in mano e impastiamo velocemente: ci servirà a dare più forza all’impasto. Copriamo di nuovo con la pellicola e lasciamo lievitare ancora per 30 minuti, coprendo sempre.
Sfruttiamo questo tempo per preparare il ripieno della focaccia salata. Spuntiamo le zucchine, le laviamo sotto un getto di acqua e le tagliamo a rondelle sottili. Sbucciamo anche le cipolle rosse, le laviamo e le facciamo a fettine.
Facciamo rosolare le cipolle per 5 minuti in una padella con un filo di olio extravergine. Poi aggiungiamo anche le zucchine e lasciamo cuocere tutto insieme per altri 10 minuti, salando e pepando con moderazione. A metà cottura insaporiamo con un trito di menta e basilico, il profumo sarà strepitoso.

In una ciotola lavoriamo la ricotta, che abbiamo fatto sgocciolare bene, insieme al parmigiano per formare una crema. Anche qui, un pizzico di sale, 2-3 macinate di pepe e mescoliamo.
Riprendiamo l’impasto e lo dividiamo in due parti, una più grande dell’altra. Stendiamo il pezzo più grande con un mattarello formando un cerchio e lo piazziamo in una teglia rotonda da 22 cm, già unta con un filo di olio.
Mescoliamo gli zucchini e le cipolle, ormai tiepidi, con il mix di ricotta e parmigiano. Quindi li distribuiamo sulla base della focaccia e poi copriamo con l’altro impasto, sempre tirato con il mattarello. Richiudiamo bene i bordi, sigilliamo con le dita e spennelliamo con un filo di olio extravergine.
Preriscaldiamo il forno ventilato a 190° e infiliamo lo stampo nel forno sulla griglia media. Lasciamo cuocere per almeno 25 minuti o fino a quando la superficie diventa dorata. Sforniamo, lasciamo intiepidire e tagliamo a fette.
