Soluzione gluteen free per il buongiorno goloso di tutti: questa torta senza farina latte e burro ha conquistato i miei figli e non solo, le mie amiche mi hanno chiesto la ricetta, così leggera e buona non l’avevano mai provata!

Hai mai provato una torta così leggera e gustosa senza farina, latte e burro? Questa soluzione gluteen free ha conquistato non solo me e la mia famiglia, ma anche le mie amiche che hanno chiesto la ricetta dopo averla assaggiata. La sua consistenza soffice e il suo sapore delicato sono perfetti per una colazione golosa o per una merenda leggera!

Non ho mica bisogno di farina, latte o burro per preparare una torta: questa soluzione gluteen free ha conquistato pure i miei figli!
Non ho mai fatto una torta senza niente e anche gluten free, è piaciuta veramente a tutti si è volatilizzata

Quello che rende questa torta così speciale è l’uso della fecola di patate e della farina di riso al posto della tradizionale farina di grano. Questi ingredienti rendono la torta leggera e soffice, perfetta per chi è intollerante al glutine ma anche per chi vuole provare qualcosa di diverso e più leggero. L’etritolo a velo poi, aggiunge il giusto tocco di dolcezza senza appesantire la torta, mentre la buccia di limone grattugiata e la vaniglia donano un profumo e un sapore irresistibili.

Torta gluteen free

Potresti personalizzare questa torta aggiungendo delle gocce di cioccolato, delle noci tritate o delle bacche fresche all’impasto prima di infornarla. Oppure, potresti servirla con una spolverata di zucchero a velo per renderla ancora più golosa e invitante. Una ricetta questa quindi, capace di sorprendere per leggerezza e gusto ma soprattutto praticità. Prepararla infatti, anche in doppia dose, ti consente di avere la colazione pronta e genuina tutta la settima, in quanto si conserva benissimo per 2-3 giorni a temperatura ambiente e in frigo anche una settimana, se ben avvolta in un pò di pellicola trasparente, così da non lasciarla seccare. Cosa aspetti allora? Prepara gli ingredienti e iniziamo subito a realizzarla insieme!

Tempo di preparazione: 10 minuti circa
Tempo di cottura: 30-35 minuti

Ingredienti per la torta senza farina, latte e burro

250 g di fecola di patate
50 g di farina di riso
6 uova (da separare)
40 g di etritolo a velo
1 limone (la buccia grattugiata)
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina o 1 cucchiaio di estratto di vaniglia

Come si prepara la torta gluteen free

Preriscalda il forno a 180 gradi e imburra e infarina una teglia da 24 cm di diametro. In una ciotola, monta i tuorli d’uovo con l’etritolo a velo fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi la buccia grattugiata di limone e la vaniglia all’impasto e mescola bene.

Leggi anche: Torta al vasetto senza bilancia, non sporco nulla e metto tutto in forno

Aggiungi la fecola di patate, la farina di riso e il lievito setacciati e mescola delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo. In un’altra ciotola, monta gli albumi a neve ferma e aggiungili delicatamente all’impasto, mescolando dal basso verso l’alto. Versa l’impasto nella teglia preparata e livellalo con una spatola.

Leggi anche: Buoni gli gnocchi alla sorrentina, ma quelli all’amalfitana sono pazzeschi, ho conquistato pure la suocera!

Inforna la torta per circa 30-35 minuti, o fino a quando sarà dorata e gonfia. Sforna la torta e lasciala raffreddare completamente prima di sformarla e servirla. Fidati che questa torta senza farina, latte e burro è davvero un’opzione golosa e leggera per iniziare la giornata o per concedersi una dolce pausa. Provare per credere! Buon appetito!