I tortellini sono sempre graditi, ma con questo ripieno sono irresistibili, scoprite come prepararli, in modo facile e veloce.
Oggi vi daremo un’idea super originale per preparare i tortellini, li realizzeremo insieme, dall’impasto al ripieno, ma sarà tutto velocissimo e soprattutto molto semplice, ecco i Tortellini freschi ricotta e noci in salsa di burro e bacon, un gustoso piatto a cui è impossibile resistere.
Prepareremo come già accennato anche l’impasto, in modo da poterli farcire con un semplicissimo ma buonissimo ripieno di ricotta e noci, per poi passarli dopo la cottura in acqua e sale, in padella con burro, bacon e parmigiano, insaporiti infine con la salvia, insomma una novità nella semplicità .
Andiamo allora nel dettaglio e vediamo insieme il procedimento passo passo, per ottenere un favoloso risultato a prova di chef.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Tortellini per il brodo di Natale | Metodo semplice per realizzarli piccoli piccoli
Oppure:Â Prova a servire i tortellini come antipasto di Natale | Una ricetta diversa dalla solita!
Tempi di cottura: 5 minuti
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone
400 g di farina 00
4 uova
Sale q.b
Per il ripieno
400 g di ricotta
100 g di parmigiano grattugiato
Noci q.b
Sale q.b
Per il condimento
Burro q.b
Per realizzare questo primo, come prima cosa formate una fontana la farina su una spianatoia, al centro incorporate le uova battute con sale e mescolate prima con la forchetta e poi proseguite impastando con le mani fino ad ottenere un panetto, avvolgetelo con pellicola alimentare e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Successivamente, ammorbidite la ricotta insieme al parmigiano e le noci tritate grossolanamente, dopodiché insaporite con sale e pepe, trasferite il tutto in una sac à poche.
Adesso, spianate la sfoglia a mano o con la macchina apposita, ritagliate dei quadrati e farcite con la mousse di ricotta e noci, coprite con altra sfoglia e conferite la forma che piĂą gradite, procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti, trasferiteli su un canovaccio pulito e infornato fateli riposare per 10 minuti.
A questo punto, preparate un ampia pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore salate e calate la pasta che dovrĂ cuocere un paio di minuti, successivamente scolate direttamente in una padella in cui avrete sciolto il burro con qualche foglia di salvia per aromatizzare, mantecate con altro burro e bacon rosolato e servite. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perchĂ© dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…