Un esplosione di bontà e particolarità in una ricetta veloce e dal successo assicurato, per buffet o antipasti sensazionali.

Le Bombette di patate con provola mortadella e pesto, gustosissimi e particolari per dire basta ai soliti antipasti, inoltre consigliatissimi per arricchire buffet in occasioni speciali, morbidi e filanti dentro e croccanti fuori, vi lasceranno senza parole.

Bombette di patate con provola mortadella e pesto
Bombette di patate con provola mortadella e pesto

Facilissimi da realizzare, con un fantastico e sorprendente mix di sapori dalla consistenza intrecciata di cremosità e filante bontà, il connubio incredible di bontà che tutti aspettavamo. Andremo a realizzare una purea di patate, bollite prima di tutto in acqua e sale, dopodiché andremo ad unirla alla farina, formato un panetto asciutto e compatto, andremo a farcire ogni disco con un pó di mortadella a cubetti, provola grattugiata e un cucchiaino di pesto di basilico, poi una volta ben sigillati andremo a sistemarli su una teglia, spellati poi con un pó di olio e via in forno 15 minuti e potrete gustarli, insomma una vera bontà che vale la pena di provare a preparare insieme.

Unici ed irresistibili, si preparano in soli 15 minuti

Insomma non vi resta che mostrarvi la ricetta, preparateli insieme a noi e il risultato sarà perfetto.

Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti

Ingredienti per circa 15 bombette

Per l’impasto

1 kg e mezzo di patate
375 g di farina 00
Sale q.b.

Per il ripieno

300 g di mortadella
200 g di pesto di basilico
300 g di provola

Per la copertura

Olio extravergine di oliva q.b
Basilico tritato q.b

Preparazione Bombette di patate con provola mortadella e pesto

Per preparare questa bontà, per prima cosa lessate le patate in acqua salata e cuocetele fino a che si bucheranno con i rebbi di una forchetta, dopodiché scolatele, sbucciatele e riducetele in purea, quindi lasciatele raffreddare completamente. Versate la purea di patate in una ciotola capiente, assaggiate e se serve aggiungete un pizzico di sale e la farina poco per volta, impastate per bene fino ad ottenere un composto morbido e compatto.

purea di patate
purea di patate

Stendete l’impasto su un ripiano leggermente infarinato e aiutandovi con un matterello stendetelo fino ad uno spessore di circa 1 centimetro e mezzo, poi per facilitarvi il procedimento con un coppapasta di circa 10 centimetri formate dei dischi e farciteli con un trito di provola privata del latte (meglio se la lasciate asciugare in frigo senz’acqua per una notte) e mortadella a cubetti e un cucchiaino di pesto di basilico, richiudete i dischetti per bene in modo da evitare che in cottura si aprano.

mortadella
mortadella

Sistemateli su una teglia rivestita con carta da forno con l’apertura rivolta verso il basso e spennellateli con un pennello da cucina, con un pó di olio extravergine di oliva, aggiungete un pó di basilico fresco tritato e cuoceteli in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 15 minuti. Terminato il tempo di cottura indicato sfornate e servite in tavola. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

pesto
pesto