Non il solito coscio al forno per Pasqua, fai le costolette ti leccherai anche le dita e farai un figurone con tutti i tuoi ospiti.

Nn il solito coscio al forno, non la solita carne che si prepara Pasqua come spesso e volentieri nei pranzi delle domeniche. Non le solite pietanze ma un tocco di innovativa bontà. Parliamo delle costolette fatte in un modo che ti leccherai e dita sicuramente e che nn troverai mai da nessuna parte perché se si preparano coì le costolette non ce n’è è per nessuno. Sono molte le famiglie che a Pasqua come a Natale si riuniscono insieme a tavola e non tutti decidono di passare questi due giorni in giro con gite fuori porta soprattutto a causa delle lunghe code di traffico che non rendono piacevole un piccolo weekend, ma decisamente stressante.

Non il solito coscio al forno per Pasqua, fai le costolette ti leccherai anche le dita

Meglio intorno ad  tavolo a chiacchierare che passare le giornate in fila nel traffico delle autostrade o strade di montagna e per onorare la meglio questi due giorni bisogna portare in tavola qualcosa di speciale. E per speciale non si intende per forza qualcosa di complicato da preparare ma qualcosa di semplice e buono come le costolette di agnello che andremo a proporvi per Pasqua.

Non il solito coscio al forno per Pasqua

Facilissime e si preparano in circa 20 minuti e devo dire che le costolette di agnello non costano nemmeno molto perciò bando alle ciance e prepariamo il menu di carne per Pasqua.

Ingredienti

  • 1kg costolette di Agnello
  • 1 limone
  • timo
  • olio di oliva
  • sale
  • agio
  • rosmarino
  • pepe

Non il solito coscio al forno per Pasqua, fai le costolette ti leccherai anche le dita. Procedimento

Agnello alla valtellinese

Chiaramente andremo a scegliere a seconda dei gusti dei nostri familiari o amici per caie che contorno vogliamo portare in tavola per accompagnare le costolette. Per i momento questi sono gli ingredienti per la sola carne. Andiamo a preparare le costolette di agnello pulendo chiaramente la carne ma meglio se lo facciamo fare al nostro macellaio di fiducia. Facciamo dei tagli sulla costina tra una costina e l’altra, e mettiamo le costine su una teglia che avremo oleato e condiamo la carne con olio e sale, aggiungiamo il pepe e anche il rosmarino con il timo per insaporire il tutto e spolveriamo con un po’ di pepe ma potete anche scegliere di metterlo in grani e quindi non macinato.

leggi anche:Costolette di agnello al rosmarino e vino rosso perfetto per Pasqua

Come fare le costolette in questo modo per Pasqua

Pollo con le alici, capperi e rosmarino, forse alla cacciatora ma ancora più buono! Foto di Ricetta Sprint

Cospargiamo con l’olio di oliva e grattugiamo la scorza del limone previsto in ricetta su tutte le costine. Aggiungiamo un spicchio di aglio tagliamo in due arti e copriamo i tutto con pellicola trasparente e teniamo nel frigorifero per due ore circa prima di cuocerlo. A questo punto scegliamo io contorno, preferibilmente le patate si adattano alla perfezione. Portiamole costine su una pirofila unta di olio di oliva e avvolgiamo in un po’ di carta argentata coprendo per intero le costine. Cuociamo a 200° per 50 minuti circa ma ciò dipenderà dalla potenza del vostro forno attenzione a non far bruciare.

leggi anche:Costolette di agnello con zucchine | un piatto completo da servire a Pasqua

leggi anche:Costolette di maiale glassate

rosmarino
ricettasprint