Stanco delle solite ciambelle dolci fritte o al forno? Prova questa ricetta strepitosa per un finger food sofficissimo, dorato e profumato: così non l’hai mai assaggiato!

Non le solite ciambelle dolci prova questa ricetta e non la lascerai più ricettasprint

In ogni regione italiana esistono delle differenti versioni di questo semplice ed invitante cibo: stiamo parlando delle ciambelle, chiamate anche zeppole o graffe. Piccole bontà che all’occorrenza possono essere anche farcite con creme fatte in casa, creme spalmabili, confetture e tutto ciò che la fantasia in cucina suggerisce. Ovviamente non mancano le versioni salate, deliziose e spesso arricchite da salumi e formaggi. Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta completamente diversa che somiglia nelle fattezze alla più comune ciambella, ma ha una caratteristica unica: quella di poter essere personalizzata a piacimento, oltre ad essere facilissima da fare.

Potrebbe piacerti anche: Pandoro ricetta veloce senza lievitazione | Risultato strepitoso
Oppure: Se hai un barattolo così | Non buttarlo mai | Serve a fare questo

Non le solite ciambelle dolci | Prova questa ricetta e non la lascerai più!

Quando vi viene voglia di qualcosa di sfizioso da proporre a cena oppure il desiderio di assaporare qualcosa di dolce, potete sperimentare questa ricetta facilissima che veramente potrà venirvi in aiuto in ogni occasione. Praticamente una sola ricetta per due portate, una dolce ed una salata, con cui organizzare una cena informale in famiglia o tra amici che tutti sicuramente apprezzeranno. L’impasto è uno solo, semplice ed alla portata anche di chi non è pratico ai fornelli. Con una sola preparazione riuscirete a fare un finger food salato appetitoso ed un dolcetto invitante che ameranno in particolar modo i bambini. Vediamo insieme cosa occorre e come realizzare questo favoloso finger food per tutte le occasioni!

Ingredienti

600 g di farina 00
260 g di patate lesse
200 ml di acqua
8 g di lievito di birra fresco
Un cucchiaino di zucchero
Un pizzico di sale
Olio di semi di girasole q.b.

Preparazione delle ciambelle né dolci né salate

Per realizzare questo finger food iniziate lessando le patate in abbondante acqua. Fate cuocere almeno mezz’ora dal bollore, poi quando sono ancora calde pelatele e schiacciatele riducendole in purea. Versate l’acqua a temperatura ambiente in un recipiente e scioglietevi il lievito di birra sbriciolato, insieme ad un cucchiaino di zucchero. Mescolate ed iniziate ad incorporarvi la farina poco alla volta. Quando l’impasto avrà raggiunto una certa consistenza iniziate ad aggiungere il sale e la purea di patate ormai fredda alternandola alla farina, amalgamando molto bene per ottenere un composto liscio e senza grumi.

Trasferitelo sulla spianatoia e proseguite a lavorare il panetto energicamente per una decina di minuti, poi una volta raggiunta una consistenza morbida ed elastica, posizionate in un recipiente ed incidete a croce. Sigillate con la pellicola per alimento e trasferite in un luogo caldo ed asciutto per la lievitazione. Dovrà restare a crescere dalle tre alle cinque ore: più lievita, maggiore sarà la morbidezza del risultato finale. Trascorso il tempo necessario trasferite nuovamente l’impasto su una spianatoia infarinata e formate le ciambelle, se necessario ungendovi le mani con poco olio di semi.

Scaldate abbondante olio in una casseruola e quando sarà ben caldo, immergete in profondità un paio di ciambelle alla volta. Friggetele finché saranno ben dorate e fate asciugare su carta assorbente. A questo punto potete renderle dolci o salate: passatele nello zucchero semolato o nello zucchero a velo nel primo caso, nel secondo accompagnatele a salumi e formaggi. Una vera delizia!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube