Attenzione al riso quando lo cuoci, perché se l’alimento viene lessato corre il rischio di perdere tutte le sue proprietà… Ecco di seguito alcuni consigli utili su come gestire la cottura. 

Il riso è uno dei carboidrati in grado di sostituire in modo eccellente la pasta, ma con un apporto calorico inferiore, motivo per cui questo è tra gli alimenti più consigliati durante le diete ma calibrato in modo corretto dal nutrizionista per quantità e non solo.

Riso non va lessato - RicettaSprint
Riso non va lessato – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Elisa Isoardi da record | L’annuncio che scatena i fan: “Il mio primo…”

Uno degli errori che si commette sempre nel momento in cui ci accingiamo alla cottura del riso, dunque, è quello di realizzarlo bollito non prestando attenzione molto alle tempistiche. Una pratica comune che, invece, andrebbe assolutamente evitata.

Perché il riso non va lessato in alcun modo?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, lessando il riso si corre il rischio che l’alimento possa parte tutte le sue proprietà come, appunto, i carboidrati essenziali, le proteine e non solo…

Eppure, lessare il riso è una pratica che viene fatta quasi inconsciamente senza nemmeno rendersene conto nel momento in cui decidiamo di preparare l’alimento in pentola non prestando moltissima attenzione all’acqua versata qui dentro per la cottura. Infatti, il riso viene lessato quando l’acqua è in eccesso e manca l’assorbimento.

Riso non va lessato - RicettaSprint
Riso non va lessato – RicettaSprint

LEGGI ANCHE ->Alessandro Borghese, le dolci parole per la moglie spiazzano tutti

Come va cotto il riso?

La risposta a questa domanda è molto più semplice di quanto possiamo immaginare. Per avere un riso cremoso e non lessato, dunque, bisogna prestare moltissima attenzione alle quantità di acqua che mettiamo all’interno della pentola prima della cottura.

Per capire meglio quando detto, se il riso che andremmo a cuocere è una porzione da 100 grammi, l’acqua da mettere per la cottura sarà 200 ml, quindi sempre il doppio rispetto a ciò che andremmo a realizzare per il piatto di riferimento. Così facendo, e seguendo la cottura mescolando il riso riusciremo ad un effetto crema per il riso e non un alimento lessato, il quale si presterà ancor meglio alle vostre ricette e che sarà anche più gustoso da mangiare.

Riso non va lessato - RicettaSprint
Riso non va lessato – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Benedetta Parodi, solo oggi la verità su Cotto e Mangiato: le parole inaspettate

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.