Altro che ripieno di carne nei conchiglioni, io metto solo questi ingredienti e tutti rimangono senza parole…. si prepara velocemente ed è buono da paura.

Si tratta di una ricetta che puoi servire anche in vista del Natale, così che i tuoi conchiglioni risultino anche più leggeri pur essendo molto lavorati con ingredienti di prima qualità.

Conchiglioni di pasta senza carne ricetta - RicettaSprint
Conchiglioni di pasta senza carne ricetta – RicettaSprint

Li prepari velocemente e li puoi servire caldi intavolo all’interno di una bella pirofila predisposta con le porzioni di riferimento. Ti svelo, dunque, la ricetta perfetta.

Conchiglioni senza ripieno di carne: la ricetta

Non tutti sono amanti dei ripieni di carni, pur non seguendo una dieta vegana o vegetariana, prediligendo ripieni ricchi ma con degli ingredienti diversi dal solito. Per la nostra ricetta, dunque, ci serviranno solo:

1 broccolo verde,

parmigiano,

scamorza a sufficienza (a seconda del gusto che volete donare al piatto, va bene sia quella affumicata che dolce o un mix di entrambe).

Conchiglioni di pasta senza carne ricetta - RicettaSprint
Conchiglioni di pasta senza carne ricetta – RicettaSprint

Prepariamo insieme i conchiglioni ripieni

Iniziamo subito con il pulire il nostro broccolo e facciamolo lessare per il tempo necessario in acqua bollente, e quando sarà ben cotto passiamo subito allo step successivo. Prendiamo il broccolo schiacciamolo fino a ottenere una pure grossolana, cercando di eliminare tutta l’acqua in eccesso.

Dopodiché continuiamo aggiungendo parmigiano a sufficienza per creare un impasto da poter maneggiare con le mani. Quando sarà pronto possiamo lavorarlo sia con le mani che con due cucchiai così da rendere poi l’operazione successiva più semplice. Aggiungiamo un cucchiaio di olio e tagliamo la scamorza a piccolo dadini da aggiungere all’impasto, mentre una parte del formaggio va messa da parte per la fase finale della ricetta.

Facciamo sbollentare i conchiglioni per la metà della cottura prevista nella confezione, così che restino molto ardenti, lasciamoli freddare solo qualche secondo e mettiamo all’interno il ripieno preparato in precedenza. Una volta riempiti tutti cochiglioni possiamo disporli in una teglia, anche in terracotta, versando della besciamella che a sua volta può essere arricchita con pesto, oppure della salsa di pomodoro. Concludiamo il piatto mettendo sui conchiglioni e sparsi nella teglia la scamorza tagliata a pezzi.

Conchiglioni di pasta senza carne ricetta - RicettaSprint
Conchiglioni di pasta senza carne ricetta – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Calamari fritti a natale, scordateli te li faccio così non puzzi, non friggi e sono buonissimi

Prendiamo il tutto e mettiamo la teglia in forno, la pasta dovrà cucinare ancora per 15 massimo 20 minuti ed è subito pronta da servire in tavola… Un piatto veloce, per un’idea per pranzo super veloce e innovativa, perfetta anche per il pranzo di Natale.

LEGGI ANCHE -> Noci che ti avanzano, uniscile al formaggio e poi condisci la pasta, rifaranno tutti il bis

LEGGI ANCHE -> Sonnolenza eccessiva durante il giorno, comincia a bere questo mix che ti rimette al mondo