Non+preparo+pi%C3%B9+il+pur%C3%A8+in+casa+sono+diventati+tutti+diffcili+sono+passata+a+l%26%238217%3Baligot+francese%2C+gli+da+una+pista+alla+nostra+ricetta%21
ricettasprint
/non-preparo-piu-il-pure-in-casa-sono-diventati-tutti-diffcili-sono-passata-a-laligot-francese-gli-da-una-pista-alla-nostra-ricetta/amp/
Contorno

Non preparo più il purè in casa sono diventati tutti diffcili sono passata a l’aligot francese, gli da una pista alla nostra ricetta!

Non faccio più il solito purè da quando ho scoperto l’aligot, una specialità francese a base di patate simile al classico purè che conosci ma molto più gustoso, un mix di formaggi che rendono le patate un filante piacere da non perdere!

Quando si tratta di comfort food, non c’è niente che possa battere un delizioso purè di patate. Ma non sto parlando del solito purè che tutti conosciamo, bensì dell’aligot, una prelibatezza francese a base di patate e formaggi filanti che renderà ogni boccone un’esperienza indimenticabile. L’aligot è una specialità che conquista il palato con la sua cremosità e il suo sapore ricco e avvolgente, perfetto da gustare in ogni occasione. Se vuoi sorprendere i tuoi ospiti con un piatto irresistibile, allora devi assolutamente provare a preparare l’aligot. Non te ne pentirai!

non preparo più il purè in casa sono diventati tutti diffcili sono passata a l’aligot francese, gli da una pista alla nostra ricetta!

Ciò che rende l’aligot così speciale è l’incredibile cremosità data dal formaggio fuso che si mescola alle patate schiacciate. La combinazione di formaggi come la tome fraiche, un formaggio a pasta filante, da al piatto un sapore unico e irresistibile. In più, l’aggiunta di creme fraiche o formaggio spalmabile da una consistenza vellutata che lo rende ancora più godurioso. Puoi personalizzare la ricetta aggiungendo spezie come pepe nero, pepe bianco o noce moscata per dare un tocco in più di sapore. Se vuoi rendere l’aligot ancora più ricco e gustoso, puoi arricchirlo con pancetta croccante, cipolle caramellate o erbe aromatiche fresche come timo o rosmarino. Se il tome fraiche non riesci a trovarlo, tranquilla, lo puoi sostituire con la mozzarella, il groviera o l’emmental, come per il creme fraiche.

Aligot

Insomma, l’aligot è uno di quei piatti che merita di essere assaggiato almeno una volta nella vita. La sua bontà e la sua semplicità di preparazione lo rendono perfetto per qualsiasi occasione, che sia una cena speciale o un pranzetto di famiglia. Con pochi ingredienti e un po’ di pazienza, potrai deliziare il palato di chiunque con questo piatto irresistibile. Quindi, non perdere altro tempo e mettiti ai fornelli per preparare l’aligot, un capolavoro che ti conquisterà sin dal primo assaggio. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti

800 g di patate
2 spicchi di aglio
300 g di tome fraiche (o formaggio a pasta filante a scelta)
190 g di creme fraiche (o formaggio spalmabile a scelta)
130 ml di latte caldo

Sale q.b.
Pepe q.b.

Come si prepara l’aligot

Inizia a sbucciare le patate e tagliale a tocchetti. Cuoci le patate in acqua salata insieme agli spicchi di aglio fino a renderle morbide, poi scolale e schiacciale, passandole anche nel passaverdure.

patate

Leggi anche: Basta del purè di patate e pochi broccoli per dar vita a questo finger food, il bis è sicuro!

Riporta le patate schiacciate in pentola e accendi il fuoco. Mescola energicamente a fiamma viva, aggiungendo il formaggio spalmabile fino a farlo sciogliere completamente. Unisci poi il latte caldo e mescola bene aggiustando di sale e pepe. Aggiungi i formaggi a pasta filante tagliati a tocchetti.

Formaggio spalmabile

Leggi anche: Non il solito purè di patate, prendiamo i piselli e guarda che cosa ti creo. Non te lo aspetteresti mai

Continua a mescolare fino a far sciogliere completamente i formaggi e ottieni una consistenza filante. Se necessario, aggiungi un po’ di latte per rendere l’aligot più cremoso e servi ben caldo per gustare il piatto con gran gusto, accompagnando quello che vuoi. Buon appetito!

mozzarella
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Finger Food

Le frittelle di pasta cresciuta le hai mai assaggiate? O le fai come nonna o lascia perdere, lei è una napoletana ad hoc!

Frittelle di pasta cresciuta mia nonna le fa così lei è una napoletana ad hoc,…

37 minuti ago
  • Primo piatto

Pasta fredda si, ma come questa che faccio io, un piatto da ristorante affacciato sul mare. E l’ho fatta in mezz’ora

Pasta fredda si, ma come questa che faccio io, un piatto da ristorante affacciato sul…

1 ora ago
  • News

Richiamo alimentare per Emmental, se fino ad oggi hai mangiato questo formaggio ora non potrai più farlo

Reso noto un rischio potenzialmente importante per tanti consumatori che hanno acquistato questo prodotto, di…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Uno spezzatino come questo neanche in trattoria te lo mangi ogni volta, è sempre un successo in casa mia

Uno spezzatino come questo neanche in trattoria te lo mangi ogni volta, è sempre un…

2 ore ago
  • Primo piatto

Non è Ferragosto senza il mio pasticcio di maccheroni gratinato: lo faccio ogni anno e nessuno se lo fa scappare

La ricetta immancabile di Ferragosto per me è questo pasticcio di maccheroni gratinato: ripieno ovviamente,…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Avresti mai pensato di fare le crocchette con questi 2 ingredienti? Falle a Ferragosto, un secondo semplice, ma speciale allo stesso tempo

Ti faccio fare le crocchette con questi 2 ingredienti, patate e salsicce, credimi sono a…

3 ore ago