La colazione è il pasto più importante della giornata e molti di noi non riescono proprio a fare a meno di latte e yogurt, come se fosse un pranzo veramente completo e che si addice perfettamente alla dieta… ma se stessimo sbagliando ogni cosa?

Avuto modo di parlare ed esaminare quale può essere la perfetta colazione per chi sta seguendo una dieta alimentare con obiettivi ben precisi da raggiungere, che non si tratta solo della perdita di peso.

Latte e yogurt pericoli - RicettaSprint
Latte e yogurt pericoli – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Anna Moroni torna in cucina | Nuovo successo da record per la cuoca

Queste accurate analisi ci hanno permesso di capire come il menu di una colazione può variare a seconda delle nostre esigenze, dato che ogni dieta deve seguire il fabbisogno quotidiano del corpo differentemente da quanto possiamo immaginare. Ricordiamo che dimagrire soltanto non significa fare il bene del nostro corpo, ma per prenderci cura di noi stessi a 360 gradi dobbiamo capire quali sono le nostre esigenze e fare in modo che anche il cibo possa aiutarci in tal senso.

Sulla base di tale motivazione, dunque, è giusto porre attenzione sul latte e yogurt dato che gran parte degli italiani hanno rivelato di avere questi due alimenti all’interno del menu il primo pasto della giornata.

Latte e yogurt al mattino… dobbiamo fare davvero attenzione?

Nel momento in cui parliamo di latte e yogurt facciamo riferimento a due alimenti che a loro interno hanno preziose proprietà nutrizionali che portano dei benefici considerevoli al corpo.

Basti pensare che il latte ci aiuta a preservare la salute delle nostre ossa grazie alla quantità di vitamina D al suo interno, insieme all’azione congiunta delle vitamine A e B2 e B 12, quest’ultima garantisce anche un miglior funzionamento del sistema nervoso.

Lei yogurt, invece, garantisce proteine di qualità alcune delle quali presenti anche nel latte, inoltre è più digeribile e può essere dei gustato anche da coloro che sono intolleranti al lattosio senza alcun tipo di problema.inoltre, altro dettaglio fondamentale da non dimenticare riguarda il modo in cui lo yogurt migliori il funzionamento del nostro apparato digerente intestinale.

Anna Moroni in cucina record - RicettaSprint
Anna Moroni in cucina record – RicettaSprint

Eppure, nonostante tutti questi aspetti positivi sia nel caso del latte che in quello dello yogurt dobbiamo prestare davvero attenzione al modo in cui lo consumiamo al giorno… dato che da questo punto di vista ci sono delle avvertenze che dobbiamo tenere in considerazione.

LEGGI ANCHE -> Aceto di mele per dimagrire | Se vuoi davvero perdere peso devi fare attenzione

Quello che non sapevi ancora sul latte e sullo yogurt

Per quanto si tratti di alimenti ricchi di nutrimento, perfetti per la buona salute del nostro corpo, ci sono delle piccole avvertenze alle quali prestare particolare attenzione per quanto riguarda il consumo di latte e yogurt nella nostra dieta quotidiana.

Facciamo riferimento principalmente all’apporto calorico, dato che il fabbisogno medio alimentare di una persona adulta si gira tra i 1500 e le 2000 cal al giorno, motivo per cui non sempre latte e yogurt insieme sono una perfetta combinazione a colazione.

Anna Moroni in cucina record - RicettaSprint
Anna Moroni in cucina record – RicettaSprint

Qualora non volessimo proprio rinunciare nessuno dei due alimenti, il consiglio è quello di distribuirli nella nostra alimentazione durante l’arco della giornata: nel caso in cui volessimo il latte al mattino, suddividiamo il contenuto di un bicchiere tra la colazione la merenda; mentre lo yogurt sarebbe meglio consumarlo nel pomeriggio. In ogni caso per poter godere al meglio delle proprietà nutrizionali di entrambi gli alimenti, calibriamoli anche durante nell’arco della settimana, introducendo nei giorni di pausa delle alternative vegetali come nel caso del latte di soia.

LEGGI ANCHE -> Biberon e ciuccio pieno di batteri: rendili sicuri con questo rimedio | Non spendi nulla e il tuo bimbo è al sicuro