Non rinunciare al dolce se sei a dieta, con questa torta alle mele non ingrassi, non servono uova, latte e burro solo 120 Kcal
Prima di Capodanno dobbiamo metterci in forma, dopo le abbuffate di Natale, dobbiamo fare conto con i chili di troppo, se non si vuole rinunciare al dolce, possiamo preparare la classica torta di mele. La mia ricetta è speciale, non servono uova, burro e latte, pochissimi e semplicissimi ingredienti, pochi minuti di preparazione e voilà il dolce per la colazione è pronto.
![Torta alle mele senza uova, latte e burro Ricetta Sprint](https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2024/12/Torta-alle-mele-senza-uova-latte-e-burro-20241228RicettaSprint.jpg)
Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint e vedrai che la colazione avrà tutt’altro sapore. Non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta e così potrai mangiare a colazione o merenda il dolce.
Torta alle mele 120 Kcal, pochi ingredienti e un risultato da
Il dolce alle mele si conserva per un paio di giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica.
Ingredienti per 4 persone
- 120 g di farina
- 90 g di zucchero di canna
- 8 g di bustina di lievito per dolci
- 60 ml di olio di semi di girasole
- 90 ml di acqua
- 3 mele piccole
- buccia grattugiata di un limone
- una bustina di vanillina
- zucchero a velo q.b.
Procedimento della torta di mele senza uova, latte e burro
Per poter preparare questo dolce iniziamo lavare le mele, sbucciamole, poi una tagliamola a dadini e mettiamole in una ciotola con il succo del limone. Le altre due mele le tagli a fette, le metti in una ciotola e poi fai preriscaldare il forno a 180°C. Lavoriamo in una ciotola solo gli ingredienti secchi, quindi mettiamo lo zucchero, la farina setacciata, il lievito in polvere per dolci, la vanillina, la buccia grattugiata del limone.
![Torta alle mele senza uova, latte e burro Ricetta Sprint](https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2024/12/Torta-alle-mele-senza-uova-latte-e-burro-20241228RicettaSprint-2.jpg)
Mescoliamo per bene con un cucchiaio, aggiungiamo anche l’olio di semi, l’acqua e lavoriamo in fretta con le fruste elettriche così da ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Leggi anche: Avevo delle fette di ananas avanzate, le ho aggiunte a questo impasto e ho preparato una torta irresistibile
Leggi anche:Â Non hai il dessert per tutti? In 10 minuti ti faccio servire un capolavoro, ti basta il pandoro!
Incorporiamo la mela tagliata a dadini, adesso si che possiamo versare l’impasto nello stampo da 18 cm, oliamo e infariniamo per bene, livelliamo la superfice e poi disponiamo le fettine di mela sulla superficie. Possiamo far cuocere in forno caldo per 40-45 minuti, prima di spegnere conviene fare la prova stecchino, solo così avrai la certezza della cottura del dolce.
Leggi anche:Â Sostituisco il classico ciambellone della nonna con questo dolce alla farina di mais, neanche una briciola rimane nel piatto
A cottura terminata spegniamo e lasciamo intiepidire per bene il dolce, poi lo togliamo dallo stampo, mettiamo su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!
![Torta alle mele senza uova, latte e burro Ricetta Sprint](https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2024/12/Torta-alle-mele-senza-uova-latte-e-burro-20241228RicettaSprint-1.jpg)