Mi mantengo leggera con le mie polpette al forno, per farle unisco due ingredienti strepitosi che stanno insieme benissimo ed anche i miei figli le divorano!

Quando le porto a tavola, nessuno ci crede che hanno pochissime calorie: così, croccanti e dorate, sembrano veramente come se le avessi fritte ed invece sono cotte al forno con pochissimi grassi.

Polpette di pollo e spinaci light al forno ricettasprint

Il trucco é nella scelta degli ingredienti, pochi ma buoni e che rendono il sapore unico.

La consistenza croccante fuori e tenera e succosa dentro ti conquisterà: prova le mie polpette leggerissime

Queste polpette sono perfette per una cena in famiglia o per un’occasione informale con gli amici. Sono anche ottime da preparare in anticipo e riscaldare successivamente per un pasto veloce e saporito, non deludono mai e soprattutto sono perfette per accontentare tutta la famiglia. Fatti così anche i bambini mangeranno gli spinaci ed avrai trovato un’alternativa salutare, genuina e veramente gustosa alla solita frittura.

Potrebbe piacerti anche: Preparo delle cotolette leggerissime zero carne e solo ceci: quando le faccio se le mangiano tutti, mica lo sanno che sono di legumi

Ingredienti
500 gr di carne macinata di pollo
200 gr di spinaci
Una cipolla
2 spicchi d’aglio
Un uovo
Pangrattato q.b.
80 gr di parmigiano grattugiato
Un cucchiaino di origano secco
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione delle polpette croccanti di pollo e spinaci al forno

Per realizzare questa ricetta, iniziate saltando brevemente gli spinaci puliti in padella con l’aglio sminuzzato: spegnete e fateli raffreddare, poi sminuzzateli finemente e versateli in una ciotola capiente. Unite il pollo tritato, un po’ di cipolla sminuzzata, l’uovo leggermente sbattuto, il formaggio grattugiato, l’origano secco, il sale ed il pepe: mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto uniforme. Fatto ciò iniziate ad aggiungere un po’ di pangrattato, procedendo un cucchiaio alla volta in modo da evitare che la consistenza dell’impasto diventi troppo asciutta.

In questo caso o all’inverso se l’impasto dovesse risultare troppo molle, potete regolarvi aggiungendo ancora un po’ di pangrattato oppure un po’ d’acqua. Una volta terminato questo passaggio, iniziate a formare le polpette: prendete una piccola quantità di impasto e rotolatela tra le mani fino a formare una pallina. Ripetete l’operazione fino ad esaurire tutto il composto, posizionando le polpette sulla teglia preparata. Spennellate leggermente le polpette con un po’ di olio extra vergine d’oliva per favorirne la doratura durante la cottura. Questo farà anche in modo che si formi una deliziosa crosticina croccante sulla superficie.

Preriscaldate il forno a 200 gradi e rivestite una teglia con carta da forno: posizionate le polpette e cuocetele per circa 20-25 minuti o fino a quando risulteranno ben dorate e cotte al loro interno. Durante la preparazione, potete girare le polpette delicatamente a metà del tempo per garantire una cottura uniforme su entrambi i lati. Una volta che le polpette sono pronte, sfornatele e lasciatele raffreddare leggermente prima di servirle. Potete gustarle accompagnate da una fresca insalata o un contorno di verdure: sentirete che bontà!