È arrivato il momento di scoprire come cucinare l’orzo, ecco tante idee e ricette di Benedetta Rossi, non puoi assolutamente perderle.
Oggi parliamo di un cereale che non viene apprezzato da molti, non sempre presente sulle nostre tavole, l’orzo, sarebbe cosa buona e giusta inserirlo se si segue una dieta sana ed equilibrata. Per questo abbiamo pensato di suggerirti qualche consiglio di Benedetta Rossi su come cucinarlo, solo così riuscirai ad apprezzarlo.
L’orzo è un cereale originario dell’Asia occidentale, ha tantissime proprietà, in commercio troviamo la forma integrale, perlato e decorticato. Se si vuole velocizzare la preparazione delle pietanze Benedetta Rossi consiglia quello perlato, perché i tempi di cottura sono abbastanza brevi. Vediamo come preparare l’orzo e portarlo in tavola, seguendo i consigli della food blogger marchigiana.
Come cuocere l’orzo: i consigli di Benedetta Rossi
Una piccola premessa, l’orzo è un cereale molto sano, nutriente e versatile che non dovrebbe mancare sulle nostre tavole. L’orzo apporta tantissimi nutrienti e benefici per la salute, ricco di fibre, amico dell’intestino, ricco di antiossidanti, sali minerali e aiuta a regolarizzare i livelli di colesterolo nel sangue. Si possono preparare zuppe, minestre, risotti, ma anche insalate come per quella di riso. Non resta che seguire i consigli di Benedetta Rossi.
Come si cuoce l’orzo? Acquistando l’orzo perlato, come anticipato, si cucina direttamente non richiede una fase di ammollo preventivo. Lavare l’orzo sotto acqua corrente e poi le lasciamolo cuocere in una pentola con acqua o brodo.
È da tenere conto che per 100 g di orzo occorrono circa 300 g di acqua. L’orzo può essere aggiunto dopo che ha raggiunto l’ebollizione e il tempo di cottura di circa 45 minuti. Durante questo periodo, i chicchi assorbiranno gradualmente il liquido e diventeranno morbidi.
Se si usa quello decorticato invece dopo il lavaggio richiede una fase di ammollo per 8-12 ore prima di essere cucinato, poi la cottura varia dai 50 ai 60 minuti di bollitura.
Infine per quello integrale, dopo il lavaggio e la fase di ammollo che richiede 24 ore, si procede alla cottura per un tempo di circa 90 minuti.
Leggi anche: Quando viene il Carnevale 2024, le date di quest’anno e come è nata la festa
Leggi anche: Castagnole di Carnevale qual è il migliore impasto da preparare per averle morbide dentro e croccanti fuori?
Ricette da non perdere
Passiamo alle ricette da preparare con l’orzo, possiamo provare la ricetta dell’orzo con le verdure o legumi, ad esempio una zuppa con le zucchine, melanzane e peperoni. Per un piatto più veloce e gustoso possiamo pensare all’insalata di orzo, perfetto anche in inverno, non solo in estate.
Leggi anche: Cassetti della cucina organizzali così, trovi spazio e fai ordine.
Si lascia raffreddare l’orzo dopo la cottura e si condisce con pomodori, mais, olive e tonno, come si fa con il riso. In alternativa possiamo condire con il pesto di basilico, piuttosto che con zucchine lesse e formaggio. Infine possiamo farcire le verdure come le zucchine, peperoni o i peperoni con l’orzo, ovviamente si possono arricchire con altri ingredienti di nostro piacimento.