L’idea è quella della classica ricetta napoletana, ma la trasformiamo a modo nostro e diventa un primo piatto irresistibile
Gratinato è buono quasi tutto, ma quando scegli alcuni ingredienti che si sposano e meraviglia, il risultato è diverso.
Questa teglia filante prende spunto dai classici gnocchi alla sorrentina, ma è molto più ricca e golosa. Un primo piatto della domenica che chiama la scarpetta.
Per una volta gli gnocchi possiamo anche comprarli già fatti industriali o del pastificio. Il resto del condimento però è quello che fa veramente la differenza: salsiccia, passata di pomodoro, mozzarella di bufala e parmigiano. Un piatto semplicemente irresistibile.
Ingredienti (per 6 persone):
500 g di gnocchi
300 g di salsiccia di maiale
Partiamo con il condimento. Spelliamo e tritiamo le cipolle insieme agli spicchi di aglio che abbiamo aperto in due e privato dell’anima. Li facciamo dorare in una padella oppure un tegame basso con 2 cucchiai di olio extravergine per 5 minuti a fiamma bassa.
Tiriamo fuori la salsiccia dal frigo, la priviamo del budello e la tagliamo a tocchetti oppure la sbricioliamo direttamente con le dita. La mettiamo dentro alla padella e alziamo la fiamma. La carne deve rosolare bene e con il suo grasso dare sapore a tutto l’insieme.
Calcoliamo almeno 10 minuti e la sfumiamo con il vino rosso. Quando la parte alcolica è sfumata aggiungiamo il cucchiaino di concentrato di pomodoro e cominciamo ad abbassare la fiamma. Poi versiamo anche la passata di pomodoro, mettiamo la fiamma al minimo e lasciamo cuocere il sugo per 1 ora, regolando di sale e di pepe. Dieci minuti prima di spegnere profumiamo con qualche foglia di basilico.
A parte facciamo cuocere gli gnocchi e li scoliamo quando arrivano al dente. Li gettiamo direttamente nel sugo con la salsiccia e li mescoliamo per meno di un minuto, giusto per amalgamare i sapori.
Spegniamo e lontano dal fuoco uniamo anche metà della mozzarella di bufala, perfettamente sgocciolata e tagliata a cubetti, e un terzo del parmigiano. Mescoliamo e con il solo calore degli altri ingredienti cominceranno a sciogliersi
Versiamo tutto il contenuto della padella o del tegame in una pirofila che abbiamo unto anche sulle pareti. Completiamo con il resto della mozzarella e poi il parmigiano in superficie. Preriscaldiamo il forno a 200° per 10 minuti e infiliamo la pirofila nella griglia centrale. Dovrà cuocere per 25 minuti, in modo da far sciogliere completamente i formaggi e creare una bella crosticina.
Non c’è niente di più buono di un cioccolatino Raffaello, un dettaglio della ricetta che…
La soluzione facile, veloce e pratica per aggiustare una vellutata troppo liquida e renderla più…
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…