Non ti dimenticare di preparare la torta al cacao, al tua famiglia si aspetta qualcosa da gustare la mattina di Natale, accompagna con una tazza di latte e senti che bontà .
Oggi ti suggeriamo un classico dolce ma rivisitato per le festività natalizie. Invece del solito dolce variegato al cacao, che ne dici di aggiungere frutta candita e mandorle? Un mix di ingredienti che lascerà tutti stupiti, finirà in men che non si dica.
Pensiamo al menu, al dolce da gustare dopo i pasti, ma nessuno pensa a cosa mangiare a colazione il giorno di Natale! In pochissimi e semplicissimi step riuscirai nell’intento. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Plumcake variegato al cacao con frutta candita e mandorle
In soli 10 minuti riuscirai a preparare un dolce gustoso, delicato perfetto a Natale, visto che aggiungiamo frutta candita e mandorle. Vediamo insieme la ricetta sprint. Se vuoi puoi preparare in anticipo e poi servire il giorno seguente, si mantiene bene sotto una campana di vetro.
Ingredienti per 6 persone
2 uova
150 g di zucchero
250 g di farina
120 ml di latte
80 g di burro
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina q.b.
50 g di frutta candita
40 g di mandorle
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
zucchero a velo q.b.
Procedimento della torta al cacao
Per poter preparare questa torta, iniziamo a lavorare in una ciotola le uova e lo zucchero e lavoriamo per bene con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
Leggi anche: Tronchetto di Natale al cioccolato, non lo devi comprare, confezionato non è buono, preparalo tu
Uniamo la farina setacciata, il latte, il burro a dadini, la vanillina, il lievito e le mandorle e frutta candita. Incorporiamo con la spatola. Versiamo solo 2/3 dell’impasto nello stampo per plumcake imburrato e aggiungiamo al restante impasto il cacao amaro, lavoriamo bene con le fruste elettriche così da avere un impasto omogeneo e senza grumi.
Leggi anche: Cookies in barattolo: questo si che è un regalo perfetto a Natale tutti gradiranno
Versiamo l’impasto ottenuto nello stampo, lasciamo cuocere in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 40 minuti circa. Spegniamo a cottura ultimata e lasciamo raffreddare prima di servire.
Buona Pausa o Colazione!