Tanto sono gli oggetti da pulire in casa con regolarità e con cura, per evitare il proliferare di microorganismi indesiderati e dannosi.
Ci sono degli oggetti da pulire con costanza in casa, e che non dovremmo lasciare senza dare loro una bella ripassata per troppo tempo. Questo perché possono diventare dei vettori per la contaminazione di germi e batteri.
In particolare ci sono proprio degli oggetti da pulire periodicamente, in quanto sono più a rischio. Come i filtri dei condizionatori, oppure il mocio, le varie ramazze per pulire i pavimenti e gli asciugamani. Per quanto riguarda quest’ultimi due, vanno riposti a 70° in lavatrice, senza ammorbidente, almeno una volta ogni due mesi.
Attenzione anche al rubinetto, che tocchiamo spesso con le mani sporche. Vale per ogni rubinetteria di casa.
I rubinetti andrebbero asciugati dopo ogni uso, per evitare il sorgere dell’umidità, che favorisce la proliferazione dei batteri. La loro pulizia deve avvenire una volta a settimana.
I panni della cucina, che entrano spesso in contatto con superfici contaminate, rappresentano un posto ideale per il sorgere di colonie di microorganismi indesiderati. Anche in questo caso si consiglia un lavaggio a 70°, cambiando panno al massimo dopo 3 giorni ed evitando di usare sempre lo stesso per asciugare o pulire mani, stoviglie e cibo.
Tra gli oggetti che vanno puliti, perché entrano in contatto con superfici esposte (magari quelle di mezzi e luoghi pubblici, n.d.r.) o con mani non adeguatamente pulite, ci sono le lenti a contatto, le borse e gli zaini, ma anche pigiami e peluches.
Leggi anche: Tonno in scatola, benefici e controindicazioni: cosa contiene
Delicatissima la situazione degli occhiali a contatto, il cui contenitore va pulito ogni settimana. Anche le scarpe necessitano di attenzioni speciali.
Leggi anche: Conservare il cibo, come fare in frigorifero e congelatore ma non solo
Si consiglia di non indossarle in casa e di pulire sempre il pavimento dopo un utilizzo prolungato delle stesse in casa.
Leggi anche: Legumi e diabete, mangiarne fa abbassare la malattia: le dosi consigliate
Infine anche gli accessori da manicure vanno disinfettati dopo ogni utilizzo e mai condivisi con nessuno. Facendo la dovuta attenzione, riusciremo a limitare la contaminazione da parte di batteri e di microrganismi dannosi vari, per quanto sia impossibile ottenere una sterilizzazione totale di un ambiente di casa.
Quando avanza la pasta e non si ha voglia di riproporla riscaldata, la frittata di…
Alessandro Borghese torna a essere protagonista della scena, ma questa volta per un triste messaggio…
I cordon bleu fatti in casa cambiano completamente le regole del gioco: sono più buoni,…
C’è una voglia che non guarda il calendario: quella di cioccolato. E quando arriva, non…
Ci sono colazioni che diventano un’abitudine irrinunciabile, e questi pancake al cacao sono una di…
C’è sempre un momento in cui ci si stanca di comprare mille prodotti diversi: uno…