Tanto sono gli oggetti da pulire in casa con regolarità e con cura, per evitare il proliferare di microorganismi indesiderati e dannosi.

Oggetti da pulire in casa
Oggetti da pulire in casa Foto dal web

Ci sono degli oggetti da pulire con costanza in casa, e che non dovremmo lasciare senza dare loro una bella ripassata per troppo tempo. Questo perché possono diventare dei vettori per la contaminazione di germi e batteri.

Leggi anche –> Green Pass | la grave minaccia che arriva dal web | ‘Pericolo concreto’

In particolare ci sono proprio degli oggetti da pulire periodicamente, in quanto sono più a rischio. Come i filtri dei condizionatori, oppure il mocio, le varie ramazze per pulire i pavimenti e gli asciugamani. Per quanto riguarda quest’ultimi due, vanno riposti a 70° in lavatrice, senza ammorbidente, almeno una volta ogni due mesi.

Attenzione anche al rubinetto, che tocchiamo spesso con le mani sporche. Vale per ogni rubinetteria di casa. I rubinetti andrebbero asciugati dopo ogni uso, per evitare il sorgere dell’umidità, che favorisce la proliferazione dei batteri. La loro pulizia deve avvenire una volta a settimana.

Leggi anche –> Tè | quello commerciale è pieno di zuccheri | un rischio per i bimbi

Oggetti da pulire in casa, attenzione massima a questi

I panni della cucina, che entrano in contatto con superfici contaminate, rappresentano un posto ideale per il sorgere di colonie di microorganismi indesiderati. Anche in questo caso si consiglia un lavaggio a 70°, cambiando panno al massimo dopo 3 giorni ed evitando di usare sempre lo stesso per asciugare o pulire mani, stoviglie e cibo.

Leggi anche –> Come friggere le melanzane senza fare assorbire l’olio

Tra gli oggetti che vanno puliti, perché entrano in contatto con superfici esposte (magari quelle di mezzi e luoghi pubblici, n.d.r.) o con mani non adeguatamente pulite, ci sono le lenti a contatto, le borse e gli zaini, ma anche pigiami e peluches.

Delicatissima la situazione degli occhiali a contatto, il cui contenitore va pulito ogni settimana. Anche le scarpe necessitano di attenzioni speciali. Si consiglia di non indossarle in casa e di pulire sempre il pavimento dopo un utilizzo prolungato delle stesse in casa.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Infine anche gli accessori da manicure vanno disinfettati dopo ogni utilizzo e mai condivisi con nessuno.

Foto dal web