Oggi+facciamo+insieme+un+grande+classico%2C+ma+nella+versione+alla+siciliana%3A+altro+che+i+soliti+contorni%21
ricettasprint
/oggi-facciamo-insieme-un-grande-classico-ma-nella-versione-alla-siciliana-altro-che-i-soliti-contorni/amp/
Secondo piatto

Oggi facciamo insieme un grande classico, ma nella versione alla siciliana: altro che i soliti contorni!

Un grande classico proposto in una versione inedita e gustosissima: un contorno che amerai follemente, saporito e ricco come pochi.

Non c’è dubbio, devi assolutamente provarlo per comprendere quale bontà si nasconde dietro ogni assaggio di questa meraviglia.

altro che i soliti contorni ecco la versione alla siciliana 20220322 ricettasprint

Un’esperienza di pura bontà che devi assolutamente fare e che lascerà di stucco tutti: conosci certamente la sua versione tradizionale, ma questa ‘alla siciliana’ è veramente imbattibile.

Saporito, facilissimo e ricco: questo piatto non è solo un contorno, ma un piatto unico ideale per una cena diversa dal solito

Ogni ingrediente che compone questa ricetta ha in sé una bontà ed una ricchezza particolari, puoi solo immaginare unirli insieme cosa può significare in termini di gusto: è veramente una ricetta strepitosa, ideale anche quando avete ospiti speciali e volete stupirli con qualcosa di diverso dal solito. Questa preparazione ti lascerà senza parole!

Ingredienti

1 kg di melanzane

700  ml di passata di pomodoro
300 g di caciocavallo
3 uova
120 g di parmigiano grattugiato
Cipolla q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Olio di semi q.b.
Sale fino e grosso q.b.

Preparazione della parmigiana alla siciliana

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando le melanzane, spuntatele e tagliatele a fette. Posizionatele in un colapasta ricoperte con il sale grosso e lasciatele riposare per un’oretta in modo che possano perdere l’acqua di vegetazione. Intanto preparate il sugo, affettando finemente la cipolla e facendola soffriggere in olio extra vergine d’oliva. Unite la passata di pomodoro, regolate di sale, coprite e fate cuocere a fuoco dolce per venti minuti. A metà cottura aggiungete un po’ di basilico spezzettato alla salsa e se necessario allungate con un pochino di acqua.

Trascorso il tempo necessario sciacquate le melanzane, strizzatele ed asciugatele tamponandole con un canovaccio pulito. Friggetele in abbondante olio di semi e trasferitele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Spegnete il sugo e lasciatelo raffreddare. In un recipiente sbattete le uova con un pizzico di sale ed aggiungetele alla salsa mescolando velocemente, poi prendete una pirofila ed iniziate a comporre la parmigiana distribuendo un primo strato di melanzane.

Procedete con il caciocavallo a pezzetti, poi abbondante salsa e proseguite fino a terminare con una bella spolverata di parmigiano grattugiato. Cuocete a 180 gradi per 45 minuti circa, quando sarà ben gratinata in superficie estraetela, poi lasciate intiepidire e servite!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Tutti a chiedermi da dove avessi pescato la ricetta di questa insalata di pasta fredda cremosa: semplice, ho unito 2 ricette famosissime

Mi è bastato fare un mix di 2 ricette amatissime della cucina italiana ed ho…

12 minuti ago
  • Primo piatto

Con gli spaghetti ai gamberi cremosi ci fai un figurone, il bello è che li prepari in una mezz’oretta scarsa, ma il profumo di mare è istantaneo

Con gli spaghetti ai gamberi vai sul sicuro, ti lasciano i piatti vuoti: il sugo…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Arrosto della nonna ma senza forno, con questo piatto nessuno potrà fermarti in cucina! Si fa tutto in pochi minuti

Questa sera ho puntato tutto su una cena classica, ovvero su un buon arrosto, come…

2 ore ago
  • Finger Food

Questa piadina le batte tutte, è una pazzesca ricetta acchiappa mariti!

Questa ricetta acchiappa mariti è stata una vera svolta: una piadina così buona che le…

3 ore ago
  • News

Conosci la regola delle 5 P? È il trucco condiviso dai nutrizionisti per mangiare senza ingrassare

Forse è arrivato il momento di essere più virtuosi a tavola, ed in questo senso…

4 ore ago
  • Primo piatto

Metti pure su l’acqua per la pasta, tanto il condimento è pronto in 15 minuti: cremoso e morbido, non devi nemmeno aggiungere la panna

Mentre cuoce la pasta prepari anche il condimento, è davvero geniale e ci fa risparmiare…

5 ore ago