Una ricetta francese che diventa italiana usando ingredienti che arrivano dalla Svizzera: un piatto completo, sano e che costa poco, ideale per la vigilia
Non è la ricetta originale perché la alleggeriamo un po’ eliminando alcune parti grasse come la panna.
Ma alla vigilia di Natale se porti a tavola questa quiche, a base di verdure e formaggio, hai già fatto centro, anche perché hai speso solo 5 euro per gli ingredienti.
Cuoceremo la nostra quiche salata con le zucchine e il groviera in forno, ma l’alternativa esiste e si chiama friggitrice ad aria. Rivestiamo il suo cestello con carta forno, appoggiamo la torta salata come faremmo con lo stampo classico e la facciamo cuocere per almeno 25 minuti a 180°. Alla fine controlliamo la cottura e se è il caso la lasciamo altri 5 minuti.
Ingredienti:
Per la pasta brisée
250 g farina 00
130 g burro
70 ml acqua
Partiamo con la pasta brisée fatta in casa. Setacciamo sul piano di lavoro oppure in una ciotola la farina e al centro mettiamo il burro ancora freddo di frigo, tagliato a pezzetti. Aggiungiamo anche il sale e cominciamo a pizzicare il burro per farlo amalgamare con la farina.
Aggiungiamo poco alla volta anche l’acqua tiepida, la facciamo assorbire e ne versiamo dell’altra. Lavoriamo il composto brevemente con le mani, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, facilmente modellabile. Lo avvolgiamo nella pellicola alimentare e lo lasciamo riposare in frigorifero per 40 minuti.
Leggi anche: Pasta al forno della domenica, ricetta leggerissima: ecco il trucchetto!
Mentre aspettiamo, prepariamo anche il ripieno della nostra quiche. A differenza di altre torte salate con verdure e formaggio che abbiamo preparato mille volte, in questo caso non si cuoce niente prima. Tutti gli ingredienti entrano a crudo e saranno cotti poi in forno.
Per questo spuntiamo, laviamo e asciughiamo bene le zucchine. Le tagliamo a rondelle regolari, con un coltello o ancora meglio con la mandolina. Sbucciamo la cipolla rossa e la tritiamo finemente, mentre gli scalogni di facciamo a rondelle.
Sbattiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo il latte a temperatura ambiente e mettiamo dentro anche le zucchine insieme a cipolla e scalogni. Per completare il ripieno uniamo anche la maggiorana tritata fresca, una presa di sale fino e qualche macinata di pepe, mescolando.
Riprendiamo la pasta brisée dal frigo e la tiriamo con il mattarello ad un’altezza di 1 centimetro facendo un cerchio. Quindi la appoggiamo in una tortiera da 26 cm già foderata con della carta forno e bucherelliamo la pasta con una forchetta.
Preriscaldiamo il forno a 200° per 10 minuti. Versiamo tutto il composto a base di zucchine nella base di pasta brisée e completiamo con la gruviera tagliata a dadini.
Infiliamo la tortiera nella griglia centrale del forno e la lasciamo cuocere per 15 minuti a 200°. Poi abbassiamo la temperatura a 180° e la lasciamo in forno per altri 20 minuti. Non è necessario il grill, si dorerà lo stesso bene sui bordi. Quando è pronta la tiriamo fuori e aspettiamo che sia tiepida prima di farla a fette
Quando viene voglia di nuggets come quelli del fast food, questa versione fatta in casa…
Il profumo delle alici fritte è una di quelle cose che, in Sicilia, ti riportano…
Il vetro del forno è uno di quei punti che “sembra pulito”… finché non lo…
A volte basta cambiare idea all’ultimo per tirare fuori una ricetta riuscitissima: pochi funghi, niente…
Le fughe nere del pavimento sono uno di quei problemi che fanno sembrare sporca anche…
Friabili, leggere e irresistibili: le chiacchiere senza glutine con farina di riso sono la soluzione…