Ogni volta che tagli le cipolle il tutto si trasforma in una vera e propria tragedia con fiumi di lacrime sparse? Ti rivedo qual è il mio consiglio per smettere di piangere ogni volta che devi preparare soffritto.

È ormai risaputo che tagliare le cipolle molto spesso ci porta le lacrime, una reazione che spesso non riusciamo a fermare rendendo tagliare le cipolle un vero e proprio incubo.

Tagliare le cipolle senza piangere - RicettaSprint
Tagliare le cipolle senza piangere – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Bruno Barbieri pazzo di lei esce allo scoperto: “Sono felice di essere al suo fianco”

Ci sono dei perfetti escamotage che negli anni hanno attuato le nostre nonne, le quali sono riuscita a risolvere questo problema con qualche cura e attenzione nel dettaglio. Oggi ti rivelo, infatti, qual è il loro segreto così da migliorare il tempo che trascorre in cucina.

Perché piangi ogni volta che tagli le cipolle?

Facciamo riferimento a una problematica che si pone spesso, soprattutto quando la cipolla sembra avere a suo interno parecchio succo. Recentemente ho provato anche ad utilizzare la mascherina per gli occhi pur di non lacrimare più, ma niente da fare funziona per pochissimo tempo ma poi le lacrime si ripresentano.

A determinare il pianto e la presenza di zolfo assorbito dalla cipolla direttamente dal terreno, questo innesca la produzione di acido sferico responsabile della lacrimazione quando andiamo a incidere col coltello. Quanto detto e viene perché le sue cellule si rompono e gli enzimi entrano facilmente negli occhi attraverso un gas irritante.

LEGGI ANCHE -> Camilla Parker Bowles prepara i biscottini salati per tutti a Buckingham Palace | Svelata la sua ricetta

Come possiamo smettere di piangere tagliando le cipolle?

Provare a immaginare alcuni piatti della tradizione italiane non solo senza le cipolle è davvero impossibile, dato che molto spesso questa ci serve per realizzare il soffritto che andrà a condire il piatto. Possiamo però attuare dei perfetti escamotage che ci aiuteranno a non piangere più.

Io, ad esempio, ho l’abitudine di riporre la cipolla in freezer 10 minuti prima di tagliarla. L’azione delle basse temperature andranno a congelare le cellule che non si spezzeranno ogni volta che incidiamo. Questo è il rimedio più semplice da attuare e anche il più efficace.

Qualora non abbiate il tempo a sufficienza per programmare il tutto e mettere la cipolla in congelatore… sarà sufficiente bagnare il coltello con acqua tiepida e ripetere tale operazione per tutto il tempo della durata di tale azione. L’acqua presente sul coltello assorbirà il gas a bade di zolfo presente nella cipolla evitando così il contatto con gli occhi, o quanto meno limitandolo considerevolemte.

Provate anche voi queste tecniche nel quotidiano e vedrete tagliare la cipolla non sarà più un problema.

LEGGI ANCHE -> Frittata al forno: scopri anche tu il ripieno che la rende sempre gradita e gustosissima.