Saporite e deliziose, le Olive schiacciate alla calabrese sono invitanti e sfiziose. Vediamo insieme come realizzarle con la nostra ricettasprint.
Potrebbe piacerti anche: Pomodorini feta e olive | Delizia bella e saporita scaldata in forno
Potrebbe piacerti anche: Baccala fritto alla calabrese | con pipi e patati delizioso
Realizzate l’olio aromatizzato. In un mixer cucina versate i semi di finocchietto selvatico, l’aglio, il peperoncino rosso fresco, il sale e frullate per ottenere un composto uniforme e finemente tritato che conserverete in una zuppierina. Scaldate dell’olio d’oliva extravergine in un pentolino a fiamma dolce per qualche minuto senza farlo bollire. Unite il mixer aromatizzante e fate raffreddare il tutto. Quando il liquido untuoso avrà raggiunto la temperatura ambiente, filtratelo e conservate il vostro olio aromatico in una brocchettina.
Incidete le olive e privatele del nocciolo. Sciacquate i piccoli frutti verdi sotto un getto d’acqua corrente, in modo accurato, per eliminare ogni tracci d’impurità e di sporcizia. Raccogliete le olive pulite in una grande ciotola che riempirete d’acqua fredda. Lasciate in ammollo i frutti verdi per una settimana cambiando l’acqua nella ciotola una volta ogni giorno. L’ottavo dì, scolate le olive e strizzatele con le vostre mani. Tamponate i frutti schiacciati con un canovaccio e raccoglieteli in una ciotola dove li farete riposare per qualche minuto. Disponete le olive ottenute in dei vasetti di vetro pressandole e coprendole con l’olio aromatizzato prima di chiudere i barattolini. Ecco, le olive sono pronte. Impiattatele e servitele se volete mangiarle subito. Ma adesso gustatevi alcune di queste delizie saporite e gustose.
Potrebbe piacerti anche: Polpette di patate alla calabrese | secondo o contorno facile
Potrebbe piacerti anche: Pasta ripiena con pomodori ed olive verdi | Sapore e semplicità
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come conservare le cozze in frigo e in freezer senza farle perdere le caratteristiche organolettiche,…
Non tutti i tipi di aglio sono uguali in cucina, in particolar modo ce n’è…
Vol au vent, l'antipasto per la Vigilia, quando la tradizione non deve mancare mai e…
Nel menù delle feste di Natale puoi anche aggiungere queste frittelle: sono così buone che…
La salsa tonnata a Natale, un classico. Preparerò le tartine e saranno super buone. Si,…
Con la zuppa della nonna perdi peso preparati alle feste di Natale, perderai peso e…