Non puoi immaginare la felicità della mia famiglia quando preparo questi tortini di patate: perchè? Dentro hanno un ripieno da paura! Sono così buini che si puliscono anche il piatto!

I tortini di patate ripieni sono uno dei piatti preferiti dalla mia famiglia. La loro felicità è davvero indescrivibile quando questi deliziosi e succulenti tortini li porto a tavola. La cosa speciale di questa ricetta è il ripieno incredibilmente gustoso che si nasconde all’interno, fidati, ogni boccone è una vera esplosione di sapore che ti puliranno anche il piatto!

Ora che i tortini di patate li faccio così, non ho più il mio pranzo da portare in ufficio, sono buonissimi!
Ora che i tortini di patate li faccio così, non ho più il mio pranzo da portare in ufficio, sono buonissimi!

Questa ricetta è davvero speciale perché combina patate cremose e morbide con un ripieno ricco e saporito di carne tritata e formaggio. La combinazione di ingredienti rende questi tortini irresistibili e perfetti da gustare come piatto principale o come antipasto. Puoi aggiungere ingredienti extra come olive, funghi o peperoni per personalizzare ulteriormente il sapore e renderli ancora più spettacolari.

Tortini di patate ripieni

Insomma, questi tortini sono una vera delizia che non puoi perderti. Sono talmente buoni che non solo si puliscono il piatto, ma anche le dita! La loro bontà sta proprio combinazione perfetta tra patate soffici e un ripieno saporito, che ti farà desiderare di fare il bis. Allaccia quindi il grembiule, segui le indicazioni passo passo e in men che non si dica sarà pronto in tavola. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 25-30 minuti

Ingredienti

1 kg di patate da lessare e schiacciare
rosmarino qb
burro qb
2 cucchiai circa di farina
sale qb
pepe qb
2 uova
80 g di formaggio grattugiato
600 g di carne tritata di manzo e maiale
1 cipolla
1 gambo di sedano
Carote 2
300 g di passata di pomodoro
basilico qb
sale qb
pepe qb
olio extravergine di oliva qb
250 g di provola affumicata

Come si preparano i tortini di patate

Per prima cosa, fai lessare le patate finché diventano tenere, poi schiacciatele con uno schiacciapatate. Aggiungi il rosmarino tritato, il burro, la farina, il sale e il pepe alle patate, schiaccia e mescola bene. Aggiungi le uova e il formaggio grattugiato, incorporando tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

patate
patate

Leggi anche: Prendi un po’ di macinato, due uova e della mollica: ci fai un tortino da paura

In una padella, fai soffriggere la cipolla, il sedano e le carote finemente tritati con un pò di olio d’oliva. Aggiungi la carne tritata e continua a cuocere fino a quando è ben cotta. Unisci la passata di pomodoro, il basilico, il sale e il pepe. Lascia cuocere per circa 15-20 minuti, fino a quando la salsa si è addensata.

carne tritata
carne tritata

Leggi anche: Tortini al latte caldo vanigliato, bontà e morbidezza esagerata, per colazioni da favola

Prepara dei piccoli stampi imburrandoli bene. Metti sul fondo e i bordi, la purea di patate. Al centro un pò di ripieno distribuendolo per ciascun tortino. Mettici poi quanche tocchetto di provola affumicata sopra il ripieno e richiudi la superficie con il restante preparato di patate. Mettili in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 25-30 minuti. Sfronali poi e servili caldi. Buon appetito!

provola affumicata
provola affumicata