Per un buon pranzo e soprattutto sorprendente ti serviranno solo un po’ di macinato, due uova e della mollica… Sei pronta a fare questo tortino insieme a me?

Sei a pranzo hai pochissime idee e non sai cosa servire in tavola con tanto di effetto sorpresa, punta tutto su questa ricetta. Si prepara in pochissimo tempo e ti assicuro che piacerà davvero a tutti quanti.

Macinato di carne e due uova per una torta - RicettaSprint
Macinato di carne e due uova per una torta – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Bucce delle zucche di ogni tipo, non le buttare via: ti rivelo cosa puoi farci

Puoi considerarla una ricetta dell’ultimo minuto, prepari tutto in un lampo e metti in forno e via come il vento… in che non si dica sarai pronta a servire in tavola.

Secondo piatto di carne: ricetta rapida e veloce

Per realizzare questo piatto basta davvero pochissimo, ingredienti di prima qualità alcuni dei quali sono certa che sono già presenti nella tua dispensa. Per realizzare questa ricetta ti serviranno soltanto questi ingredienti:

500 grammi di macinato preferibilmente di carne rossa,

Due uova,

200 grammi di pangrattato,

150 di parmigiano,

Prosciutto,

Provolone,

Salsa di pomodoro.

LEGGI ANCHE -> Hai del miele in dispensa? Fai un bel regalo ai tuoi cari, prepara un liquore, sarà un dono molto apprezzato, soprattutto insolito

Prepariamo insieme il tortino di carne

Cominciamo subito prendendo il macinato trasferendolo in una ciotola iniziate a lavorarlo con le mani anche senza gli altri ingredienti. Si tratta di un’azione necessaria per scollare un certo qual modo la carne che finora è stata impacchettata e riposte in frigorifero. Continuiamo versando la mollica, continuando a impastare tutto con le mani aggiungendo subito le due uova.

Successivamente mettiamo all’interno dell’impasto anche il formaggio e la consistenza deve essere abbastanza omogenea dato che poi dobbiamo stendere il composto all’interno di una teglia. Non esagerate, quindi, con la mollica né tantomeno con il formaggio perché non sarà più 1 impasto da torta ma da polpetta. Per chi lo desidera può aggiungere anche delle spezie come peperoncino, pepe nero e prezzemolo.

LEGGI ANCHE -> Acqua della mozzarella perché non la devi buttare, i misteri della cucina sono infiniti

Cottura e allestimento della torta di macinato

Quando l’impasto sarà pronto prendiamolo poco per volta e andiamo a stenderlo sul fondo di una teglia, così da ricoprire tutta la superficie e passare allo step successivo. Prendiamo il prosciutto e rivestiamo lo strato di carne, continuando poi aggiungendo il formaggio in questo caso possiamo scegliere se metterla a fette oppure tagliarlo a dadini, ma per rendere il gusto ancora più intenso vi consiglio di aggiungere anche una bella spolverata di parmigiano.

A seconda della teglia che è stata utilizzando valutate se potete o no fare un secondo strato, in caso contrario completiamo la preparazione della torta ponendo sul condimento la rimanente parte dell’impasto di macinato. Infine, apriamo una bottiglia di salsa di pomodoro e rivestiamo lo strato in superficie, aggiungiamo qualche noce di burro e un po’ di prezzemolo per poi mettere tutto in forno. Si cuoce 200 gradi per circa 20 minuti e servite metri ancora calda… sarà buona e soprattutto il resistibile, provateci anche voi.

LEGGI ANCHE -> Hai mai provato a montare il miele come fosse panna? Il risultato è incredibile!