L’orata al forno con arancia e limone è un piatto decisamente saporito e raffinato. Ha una preparazione molto semplice, ma garantisce un risultato eccellente ed i profumi degli agrumi la rendono ancora più ricca e gustosa. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: alici al forno impanate
Ingredienti
2 Orate
Due Arance
Due Limoni
Aglio q.b.
Alloro q.b.
Rosmarino fresco q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo il pesce. Eliminate le interiora e le squame, poi tagliate anche le pinne dorsali, ventrali ed ai lati delle branchie. Sciacquatelo bene sotto il getto di acqua corrente ed asciugatelo con carta da cucina. Lavate bene gli agrumi e grattugiate la buccia di un’arancia ed un limone. Spremetene anche il succo e mettete tutto da parte. Prendete poi l’altra arancia ed il restante limone e tagliateli a fettine.
Salate e pepate il pesce all’interno, poi farcitelo con qualche fettina di limone e di arancia. Prendete una teglia e foderatela di carta da forno. Adagiate il pesce e sistemate intorno qualche fettina di arancia e limone. Ponete il succo e le bucce grattugiate degli agrumi in un recipiente, aggiungete un pò di olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale e pepe. Emulsionate ed irrorate il pesce. Conditelo con un rametto di rosmarino, l’aglio e qualche foglia di alloro e cuocete a 180 gradi per mezz’ora. Guarnite con qualche fettina di agrumi e servite subito!
Potrebbe piacerti anche: filetti di orata all’arancia
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…