Tante volte basta davvero un pò di fantasia per realizzare il piatto perfetto per rendere speciale le vostre serate, ecco l’Orata in crema agli agrumi, vi sbalordirà.

Per insaporire il pesce basta giocare con gli ingredinti ecco l’Orata in crema agli agrumi, il piatto perfetto per rendere speciale le vostre serate. Una ricetta estiva davvero interessante e deliziosa, così buona da leccarsi i baffi perfetta per cene o pranzi che possano deliziare il palato dei vostri commensali.

Orata in crema agli agrumi
Orata in crema agli agrumi

Utilizzeremo dei filetti di orata che può essere sia freschi che congelati, accompagnato da una crema avvolgente e vellutata insaporita con limne e arancia, tutto il sapore e la freschezza di questi agrumi che esalterà al meglio il gusto dell’orata. Ovviamente potete arricchire la ricetta con l’aggiunta di qualsiasi aroma preferite, basta un solo ingrediente per sorprendere tutti.

Come si può esaltare un piatto semplice? Ecco la ricetta che fa per voi

Allacciate il grembiule e accendete i fornelli, prepariamo insieme questa bontà dal profumo e dal sapore spettacolare.

Leggi anche: Sogliola fritta dorata e croccante la cena buona per i nostri bambini
Leggi anche: Orata: due ricette per pasti estivi leggeri e super gustosi! | La cucina di Sonia

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone

4 filetti di orata
300 g di patate
250 ml di panna fresca da cucina
2 limoni
1 arancia
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Prezzemolo q.b

Preparazione dell’Orata in crema agli agrumi

Innanzitutto, per preparare questa bontà dal profumo irresistibile, per prima cosa cominciate pulendo l’orata, se preferite fresca inziate eliminando la testa e con un incisione trasversale ricavatene il filetto, procedete allo stesso modo dall’altra parte, eliminate la spina dorsale con un incisione verticale e svisceratelo, dai filetti eliminate le lische con una pinzetta e ricavatene a questi punti dei tranci, sciacquateli con acqua corrente e mettete da parte.

filetti di orata
filetti di orata

Adesso, prendete una pentola con abbondante acqua leggermente salata e lessate le patate, che avrete precedentemente lavato accuratamente in modo da eliminare eventuali residui di terreno, ci vorranno circa 20 minuti, infine dopo averle sbucciate createne un emulsione con la panna, un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

purea di patate
purea di patate

Fatto ciò, prendete una padella antiaderente e fate cuocere i filetti di orata con un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e pepe, aggiungete il succo di un limone e un pò di scorza grattugiata di arancia. Fate rosolare per 2/3 minuti l’orata, aggiungete un pò di prezzemolo fresco tritato finemente, terminate con pepe macinato. Infine una volta pronti gli ingredienti, sistemate i filetti di orata una pirofila, stendendo una parte del condimento agli agrumi sul fondo su cui adagiare i filetti di orata e copriteli con il restante condimento. Cuocete per 10 minuti in forno preriscaldato ventilato a 160 gradi, dopodiché serviteli e gustatene in tutta la bontà e semplicità, state certi che il risultato vi sorprenderà! Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Limone
Limone