Sarà un gioco da ragazzi ordinare i cassetti della cucina, pochissimi minuti e senza stress per riuscire nell’intento.

La cucina è l’ambiente della casa dove si trascorre più tempo, si cucina, si consumano i pasti, cerchiamo sempre di averla in ordine e pulita, ma non è sempre semplice. Nonostante la cucina sia l’ambiente più vissuto di casa, non sempre abbiamo il tempo di mettere tutto in ordine.

Ordinare i cassetti della cucina senza stress!
Ordinare i cassetti della cucina senza stress! Ricettasprint

La fretta, il poco tempo a disposizione non ci permettono di avere i cassetti in ordine, si fa molta fatica. Capita di mettere gli utensili o oggetti alla rinfusa, promettendoci di rimettere in ordine subito, ma ahimè non sempre riusciamo.

Quando si aprono poi i cassetti della cucina, si ha proprio difficoltà a cercare quello che serve, per questo si deve subito mettere in ordine. Oggi però abbiamo pensato di darti qualche piccolo consiglio, su come ordinare nei cassetti in poco tempo e senza stancarsi troppo.

Ordinare i cassetti della cucina: i trucchi infallibili della nonna

Il disordine visivo non aiuta di certo, si perde molto tempo a nella ricerca degli oggetti, utensili e stoviglie, quindi torna davvero utile conoscere i trucchi per poter ordinare i cassetti facilmente e senza stress.

Ordinare i cassetti della cucina i trucchi infallibili della nonna
Ordinare i cassetti della cucina i trucchi infallibili della nonna Ricettasprint

Siamo certi che se seguirai i nostri trucchi potrai ordinare nei cassetti facilmente e senza stress e vedrai che saranno sempre in perfetto ordine.

I cassetti dovranno essere in perfetto ordine, ma la pulizia non dovrebbe mai mancare, non solo superficiale, ma anche più profonda. L’igiene è importante, soprattutto in cucina dove si manipolano i cibi. Si possono pulire i cassetti con del detergente naturale o con una semplice miscela di acqua calda e aceto.

Leggi anche: Non serve lo sgrassatore! Risparmia soldi e tempo e la cappa brillerà come non mai!

Poi si lascia asciugare bene, è preferibile utilizzare un canovaccio di cotone, non riporre nulla nei mobili se non si è asciugato bene. Sarebbe consigliabile coprire il fondo dei cassetti con della carta. Passiamo all’ordine dei cassetti, si dovrebbe mettere a portata di mano gli oggetti di uso quotidiano, quelli che occorrono con frequenza, come posate, mestoli in acciaio, in legno.

Per far si che sia più ordinato possiamo acquistare se non ne abbiamo già uno a disposizione uno scomparto per le posate, così è più ordinato.

Gli oggetti di uso frequente si consiglia di metterli al primo cassetto, al secondo invece quelli meno utilizzati, ma comunque utili in cucina come: grattugia, pelapatate, schiaccianoci, spatola, pennello da cucina, anche in questo caso si possono comprare gli organizer o cassetti.

Il terzo cassetto invece è adibito all’uso delle tovaglie e strofinacci, piegare in modo ordinato e dividere gli uni dagli altri.

Leggi anche: Asciugamani e accappatoi hanno perso morbidezza? Con questi trucchi torneranno sofficissimi

Se la cucina ha altri cassetti sottostanti possiamo utilizzarli per riporre le buste per alimenti, la pellicola per alimenti trasparente e di alluminio, oppure eventuali contenitori per la conservazione del cibo.

Ogni due settimane svuotare e pulire e vedrai che saranno sempre ordinati. Infine ricorda che mettere gli oggetti o latro nei cassetti avvalendosi dell’aiuto dei separatori è molto più facile e veloce.

Leggi anche: Come pulire correttamente i contenitori di plastica senza spendere un euro e affaticarti troppo

Decluttering!

Il decluttering andrebbe fatto in tutta casa e non solo in cucina! Avere in casa oggetti, utensili che non sono utili sarebbe opportuno eliminarli così da fare spazio e non riempire i cassetti inutilmente. In questo modo potrai fare spazio per mettere altri oggetti che possono tornarci utile.

Contenitori nei cassetti Ricettasprint
Contenitori nei cassetti Ricettasprint