Orecchiette al forno
Orecchiette al forno

Le orecchiette al forno sono davvero deliziose, una pietanza favolosa con il suo condimento ricco e gustoso. Per la loro caratteristiche si classificano tra i piatti più buoni da sfoggiare in tavola quando si è riuniti in famiglia, perchè piaceranno senza ombra di dubbio a tutti, grandi e piccoli! Vediamo insieme come realizzarle con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: orecchiette con cime di rapa e pangrattato

Ingredienti

350 gr di orecchiette
250 gr di mozzarella
400 gr di carne macinata
200 ml di besciamella
600 ml di passata di pomodoro
50 gr di parmigiano grattugiato
1/2 costa di sedano
1/2 cipolla
Una carota
Un bicchiere di vino rosso
olio di oliva extravergine q.b.
sale q.b.

Preparazione delle orecchiette al forno

Per realizzare questo piatto, iniziate tritando il sedano, la carota e la cipolla. Versate un pò di olio evo in una casseruola e versate il mix di verdure.

Soffriggete un paio di minuti, poi aggiungete la carne macinata e rosolate mescolando. Sfumate con il vino rosso e quando l’alcool sarà evaporato versate anche la passata di pomodoro. Regolate di sale, coprite e lasciate cuocere per una ventina di minuti.

Intanto tagliate la mozzarella a pezzetti e fate sgocciolare il latte in eccesso. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e quando giungerà a bollore, cuocete le orecchiette lasciandole al dente.

Scolate la pasta e rimettetela nella pentola: versate un paio di mestoli di sugo e mescolate affinchè si insaporisca. Prendete una teglia e versate un primo strato di orecchiette, distribuite un pò di ragù, la besciamella e la mozzarella e proseguite alternando.

Distribuire la besciamella rimasta

Terminate con un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato e la restante besciamella e mettete in forno: cuocete a 180 gradi per circa 40 minuti. Quando si sarà formata la crosticina in superficie, spegnete e lasciate leggermente intiepidire, poi servite e gustate!

Orecchiette al forno
Orecchiette al forno

Potrebbe piacerti anche: pasta al forno con crema di carciofi e salsiccia

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore