Orecchiette al pesto di piselli freschi, un accostamento di sapori eccezionale per un primo piatto fresco e profumato, pronto in poco tempo!

Orecchiette al pesto di piselli freschi
Orecchiette al pesto di piselli freschi

Oggi vi mostrerò una ricetta veloce e saporita, credetemi, se pur molto semplice, è straordinariamente buona. Le orecchiette al pesto di piselli freschi, é un primo piatto perfetto per un pranzo veloce, oppure da condividere insieme agli amici in una sera d’estate, il profumo avvolgente del pesto ai piselli che avvolge la pasta, un connubio eccezionale di sapori che vi lascerà senza dubbio stupefatti! Provare per credere! Non perdiamoci dunque in chiacchiere, vi mostro subito l’elenco degli ingredienti di questo primo piatto favoloso che lascerà tutti a bocca aperta!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Orecchiette con speck e formaggio | Un piatto pronto in 10 minuti!
Oppure: Orecchiette alla materana | prelibatezza tipica lucana

Tempi di cottura: 10 minuti
Tempi di preparazione: 5 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di orecchiette
  • 300 g di piselli freschi
  • 1 cipolla
  • 40 g di pinoli
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • Succo di mezzo limone
  • 40 ml di olio extravergine di oliva S
  • ale q.b
  • 20 foglie di basilico fresco

Preparazione delle farfalle al pesto di piselli freschi

Per realizzare questa ricetta sprint, prendete una pentola capiente riempitela con abbondante acqua salata e portatela a bollore per calare la pasta.

acqua bollente
acqua bollente

Nel frattempo, pulite le foglie di basilico con un canovaccio inumidito e versatele in un mixer, unite l’olio extravergine, i pinoli, mezzo succo di limone, il parmigiano grattugiato, una parte dei piselli freschi a crudo, salate e cominciate a miscelare tutti gli ingredienti in modo tale che otteniate una crema omogenea ( se dovesse risultare troppo compatto, aggiungete un mestolo di acqua di cottura), che metterete in una ciotola da parte.

piselli
piselli

In una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva, fate appassire la cipolla precedentemente spellata e tagliata molto finemente, cuocete a fiamma medio/bassa e unite i piselli, fateli rosolare per un paio di minuti e incorporate anche il pesto di piselli. Fatto ciò, scolate la pasta leggermente al dente e aggiungetela alla padella col pesto, ultimate in questo modo la cottura per due minuti e mantecate la pasta assieme a tutti gli ingredienti in modo che si possano insaporire per bene, dopodiché impiattate e servite! Facile e veloce, un primo piatto che senz’altro stupirà tutti! Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

basilico
basilico