Orecchiette+allo+scoglio+con+pesto+di+alghe%2C+delizioso+capolavoro+gastronomico+per+veri+intenditori
ricettasprint
/orecchiette-allo-scoglio-con-pesto-di-alghe-delizioso-capolavoro-gastronomico-per-veri-intenditori/amp/
Primo piatto

Orecchiette allo scoglio con pesto di alghe, delizioso capolavoro gastronomico per veri intenditori

Oggi il piatto è pazzesco, una ricetta per veri intenditori, ecco le Orecchiette allo scoglio con pesto di alghe, delizioso capolavoro gastronomico che travolgerà con il suo sapore anche i palati più esigenti.

Orecchiette allo scoglio con pesto di alghe è un delizioso capolavoro gastronomico da preparare per i veri intenditori. È una pietanza semplice da preparare che presenta una nota di sapore unica e originale che non deluderà nessun palato. Ci sono molti motivi per preparare questa ricetta. Innanzitutto, è un ottimo modo per arricchire il proprio piatto con sapori ricchi e deliziosi. La combinazione di alghe e cozze dona loro un sapore ricco, mentre il pesto di alghe preparato in casa serve per un tocco di freschezza in più. Inoltre, la ricetta di Orecchiette allo scoglio con pesto di alghe contiene un basso contenuto di grassi e calorie, il che lo rende una scelta sana ed equilibrata per la maggior parte delle persone.

Orecchiette allo scoglio con pesto di alghe 20042023 ricettasprint

Questa ricetta può essere anche arricchita con vari ingredienti aggiuntivi per renderla più ricca e soddisfacente. Alcune varianti consigliano di aggiungere al pesto di alghe delle erbe aromatiche come erba cipollina o prezzemolo, oltre a un pizzico di formaggio grattugiato. Inoltre, i gamberi, alici o seppie possono essere aggiunti per una maggiore morbidezza, mentre le alghe possono essere sostituite con olive tagliate a lamelle.

Orecchiette allo scoglio con pesto di alghe sono decisamente speciali. La consistenza morbida del pesto di alghe mixata con le cozze e aromatizzata con i restanti ingredienti fornisce una fusione di sapori che non potrai trovare da nessun’altra parte.

Una ricetta ideale sia per i principianti che per i cuochi esperti. È facile prepararla e non richiede più di 15-20 minuti in cucina. E sebbene non sia esattamente una ricetta adatta a tutti i palati, anche i bambini la adoreranno, grazie alla sua consistenza morbida e al sapore particolarmente eccezionale. Questo piatto saporito è perfetto per essere servito come pranzo o cena e lo si può accompagnare anche ad altri contorni o piatti di pesce a scelta. Una ricetta insomma fuori dai soliti schemi che però accomuna leggerezza, praticità e grande versatilità per renderla personalizzata secondo i gusti.

Leggi anche: Gnocchetti fagioli e cozze: corri in pescheria, prendi 1 chilo di mitili e prepara un piatto da chef
Leggi anche: Gnocchetti cremosi cozze e vongole: allenati per la vigilia di Natale e farai un figurone

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 15 minuti circa

Ingredienti

200 g di orecchiette
250 g di cozze
100 g di alghe di vario tipo (seaweed, wakame, etc.)
1 spicchio d’aglio

1 cipolla
Prezzemolo q.b
Olio di oliva q.b
sale q.b
Pepe q.b

Preparazione delle Orecchiette allo scoglio con pesto di alghe

Iniziamo con la preparazione del pesto di alghe: pulite le alghe ed eliminate tutti i residui di sabbia. Fatele bollire in acqua salata per circa 5 minuti, poi scolatele e fatele raffreddare. In un mixer frullate le alghe con lo spicchio d’aglio, un po’ di prezzemolo, una cipolla, un goccio di olio di oliva e un pizzico di sale e pepe.

alghe

A questo punto, mettete le cozze in una padella antiaderente con un po’ di olio di oliva, unite le alghe che avete precedentemente tritato. Fate andare a fuoco lento fino a quando le cozze non si saranno aperte ed insaporite con un po’ di prezzemolo, sale e pepe, se necessario.

cozze

Ora prendete una pentola, portate ad ebollizione abbondante acqua salata e buttate le orecchiette. Cuocete per circa 10 minuti e scolate quando sono ancora al dente. Versate le orecchiette nell’acqua di cottura delle cozze, unite il pesto di alghe e mescolate con cura. Fate andare a fuoco lento per un paio di minuti e servite in tavola. Lasciatevi stupire dal sapore delizioso e intenso di queste orecchiette allo scoglio con pesto di alghe. Buon Appetito!

scolate la pasta pronta
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Allarme troppa verdura durante la dieta, ecco cosa succede davvero al tuo corpo

Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…

23 minuti ago
  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

52 minuti ago
  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

1 ora ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

2 ore ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

9 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

9 ore ago