Orecchiette con speck e porro

 

Orecchiette con speck
Orecchiette con speck e porro Ricetta Sprint

Non solo con il pesto o il sugo di carne scopriamo un ottimo per gustare le orecchiette, una pasta che si combina con tanti tipi di sugo

Le orecchiette con speck e porro sono una classica ricetta salva pranzo o salva cena. Sono pronti in meno di mezz’ora perché intanto che cuoce il condimento lo fa anche la pasta. E per prepararli servono davvero pochissimi ingredienti.

Le orecchiette con speck e porro portano in tavola uno dei formati di pasta più adatti per ogni tipo di cucina. L’orecchietta fino a qualche anno fa era esclusiva della cucina pugliese, perché è un tipo di pasta che raccoglie molto bene il sugo. Può essere accompagnato da condimenti a base di carne, salumi (come in questo caso), formaggi o pesce.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta Gratinata con Patate e Provola, una bontà per tutti i palati.

Orecchiette con speck e porro, pronti in mezz’ora

I orecchiette con speck e porro sono un tipico piatto invernale, perché danno una bella carica di calorie. Ma in realtà preparateli quando volete, saranno buoni sempre. Ecco la ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

360 g di orecchiette
180 g di speck tagliato a dadini
2 porri di media grossezza
olio extravergine d’oliva
pecorino
pepe
sale

Preparazione:

Mentre mettete a bollire l’acqua per le orecchiette, pulite e lavate i porri, poi tagliateli a rondelle fini. In una padella antiaderente mettete un filo d’olio, quindi i porri e cominciate a stufarli prima a fiamma bassa e poi media.

Aggiungete un po’ d’acqua e quando si sarà consumata saranno pronti. Verso la fine della cottura aggiungete anche lo speck a dadini e fate cuocere insieme per un paio di minuti.
All’ebollizione dell’acqua buttate le orecchiette rispettando i tempi di cottura indicati sulla confezione. Scolare la pasta al dente, unitela al condimento di porro e speck, aggiustate di sale e date anche una grattata di pepe. Fuori dal fuoco, mantecate con un po’ di pecorino. Poi servite caldo.

Orecchiette con speck
Orecchiette con speck e porro Ricetta Sprint

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->>> Spaghetti vongole e pomodorini, un primo di mare semplice e saporito

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *