Veloce, pratica e buonissima, tre caratteristiche che non mancano nella mia pasta della cornuta: così ogni volta che hai fretta la risolvi alla grande
Non farti ingannare dal nome che sembra poco invitante. In realtà la pasta alla cornuta è buonissima oltre che velocissima da preparare. Spaghetti a parte, che io preferisco in questo caso a tutti gli altri formati di pasta, ci servono soltanto quattro ingredienti.

La soluzione perfetta per tutti gli studenti fuori sede che hanno sempre i minuti contati per mangiare. Ma in realtà anche per chi si ritrova improvvisamente gente a cena, oppure arriva a casa dopo le 23, ha ancora la cena da fare e vuole qualcosa di sostanzioso. Con questo piatto non sbagli mai.
Pasta della cornuta, basta davvero mezz’ora per preparare tutto
La cucina in meno di mezz’ora, questo è l’aspetto fondamentale della ricetta. Perché per la pasta della cornuta non c’è bisogno di condimenti elaborati. Anzi, devi accendere il fuoco solo per cuocere la pasta e basta. Quindi scegli ingredienti di prima qualità e sei a posto.
Ingredienti:
450 g spaghetti
4 spicchi di aglio
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 peperoncino fresco
150 g pecorino grattugiato
1 mazzetto di prezzemolo
sale fino
Preparazione: passo passo spaghetti

Mettiamo a bollire l’acqua per cuocere la pasta in una pentola grande e aspettiamo che bolla prima di salarla. Nel frattempo possiamo già anche preparare il condimento. A differenza della classica aglio, olio e peperoncino, la pasta della cornuta si condisce a freddo.
Prendiamo il peperoncino fresco, lo laviamo e lo tagliamo a fettine eliminando almeno parte dei semini. Sbucciamo gli spicchi di aglio, li apriamo in due eliminando l’anima interna così saranno digeribili per tutti. Quindi li tagliamo a fettine. Poi grattugiamo il pecorino fresco e se vogliamo ne teniamo un pezzetto da fare a scaglie. Laviamo anche il prezzemolo e lo tritiamo.

Prendiamo una ciotola capiente e versiamo l’olio extravergine d’oliva. Poi mettiamo dentro anche l’aglio e il peperoncino tritati insieme, un pizzico di sale e mescoliamo con la forchetta creando un’emulsione.
Quando l’acqua bolle la saliamo e poi mettiamo a cuocere gli spaghetti. Li scoliamo perfettamente al dente direttamente nella ciotola con l’emulsione oleosa e aggiungiamo abbondante pecorino grattugiato.
Leggi anche: Miele, farina di riso e integrale: prepari questi biscotti leggerissimi, in 20 minuti!
Leggi anche: Risotto cremoso piselli e grana: più godurioso di così si muore
Per completare il condimento mettiamo nella ciotola anche un mestolino di acqua calda della pasta e mescoliamo benissimo. Il suo calore ci aiuterà a creare una cremina buonissima. Infine una pioggia di prezzemolo fresco e serviamo la pasta della cornuta ancora calda.
